Game Experience
LIVE

Valve, solo il 10% dei giocatori PC gioca con un controller

Ecco le statistiche rilasciate da Valve

Valve ha rilasciato un sacco di informazioni interessanti nel suo Steam Year in Review 2021, comprese le statistiche di utilizzo del controller. Secondo Valve, ci sono attualmente 48 milioni di controller “registrati dagli utenti di Steam”, e sono utilizzati in oltre il 10% di tutte le sessioni di gioco.

Le statistiche registrate da Valve

A febbraio, un aggiornamento di Steamworks ha aggiunto una nuova pagina di statistiche sull’uso dei controller dove gli sviluppatori possono vedere una ripartizione dettagliata di quanto spesso i giocatori usano i controller nei loro giochi, e quali tipi di controller stanno usando. I dati includono gamepad, flight stick, pedali da corsa e persino i dance pad. Fondamentalmente, tutto ciò che si collega al PC e può essere utilizzato per giocare, ma non è un mouse e una tastiera, viene contato come un controller.

Non è stato sorprendente leggere che, nel 2021, oltre il 70% dei giochi di combattimento e sportivi sono stati giocati con un controller (o un fight stick), mentre questo numero scende sotto l’1% per i giochi RTS. Solo il 7-8% dei giocatori usa un controller per gli sparatutto in prima persona. I giochi d’azione/avventura in terza persona come Elden Ring hanno visto una divisione quasi 50/50 tra l’uso del controller e della tastiera e del mouse, il che è sorprendente, dato che il genere spesso mette i controller al primo posto. Il supporto di mouse e tastiera di Elden Ring non è dei migliori, per esempio.

steam

Sembra quindi che molti giocatori PC preferiscano attenersi ai controlli di tastiera e mouse, anche nei giochi che danno la priorità ai controller. Valve ha offerto esempi di come l’utilizzo di questi dati potrebbe aiutare un sviluppatore a migliorare il supporto del controller per i suoi giochi. Supponiamo che si noti che l’uso del controller PlayStation scende al di sotto della media globale (24%); si potrebbe voler controllare se nel suo gioco vengono visualizzati i corretti prompt dei pulsanti PS invece di un controller Xbox.

L’anno in rassegna di Steam ha anche sottolineato che i giocatori hanno registrato oltre il 21% in più di tempo di gioco nel 2021 rispetto al 2020. Gli utenti attivi giornalieri sono circa 69 milioni, con un conteggio simultaneo di 27,4 milioni.

Fonte: Steam

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi