Game Experience
LIVE

Steam Deck e Skyrim: quale versione è compatibile?

In questo articolo scopriamo quale versione del gioco è compatibile con Deck.

Nel corso del mese di Febbraio 2022 Steam Deck è finalmente approdato sul mercato di tutto il mondo, almeno per tutti coloro i quali sono riusciti a preordinarla in netto anticipo rispetto al lancio ufficiale, consentendo a tutti di poter vivere il mondo del gaming su PC anche in piena mobilità. E visto questo aspetto non può che sorgere una domanda: ma è possibile giocare a Skyrim sul nuovo dispositivo da gaming di casa Valve?

Se state pensando di acquistare Steam Deck così da godervi un po’ di sano gaming in mobilità siete proprio finiti nel posto giusto, visto che in questo articolo faremo chiarezza circa la compatibilità di Deck con uno dei giochi di ruolo più popolari di tutti i tempi.

Prima di addentrarci nel nocciolo della questione, è bene segnalare come Valve abbia affermato che stia testando ogni singolo gioco disponibile su Steam per vedere come gira su Deck. Alcuni giochi funzionano bene, altri sono giocabili con alcuni problemi e alcuni giochi semplicemente non funzionano per nulla bene sul proprio dispositivo da gaming portatile.

Steam Deck e Skyrim: scopriamo quale versione è compatibile con il dispositivo da gaming di Valve!

Quando Valve testa i giochi su Deck, li ordina in tre categorie: verificati, riproducibili e non supportati. Per i giochi non ancora testati, esiste una quarta categoria: Sconosciuto. E sorprendentemente, la versione più popolare di Skyrim attualmente rientra in quest’ultima categoria.

Ci sono un paio di versioni differenti di The Elder Scrolls V: Skyrim disponibili su Steam, tra cui Skyrim Legendary Edition (2011) e Skyrim Special Edition. Inoltre sul celebre store digitale è disponibile anche la Skyrim Anniversary Edition, anche se in realtà si tratta semplicemente dell’edizione speciale con una grande quantità di DLC e funzionalità extra, quindi attualmente la consideriamo come lo stesso gioco di Skyrim SE. Infine, c’è Skyrim VR.

Poiché Skyrim Special Edition è la versione più giocata dagli utenti di Steam, inizieremo da questa:

Attualmente Skyrim SE rientra nella categoria degli Sconosciuti. Skyrim Special Edition non è verificata su Steam Deck. Se utilizzate il sito di compatibilità Deck di Valve, che mostra quali giochi nella propria libreria di Steam sono verificati, riproducibili e non supportati, Skyrim Special Edition non viene visualizzato affatto. Ciò indica che la versione Special Edition non è stata ancora testata da Valve, il che è un po’ strano considerando che Skyrim è stato tra i primi 100 giochi più giocati su Steam da quando è stato lanciato nel 2011. E questa è la versione che la maggior parte delle persone gioca ancora oggi.

Nonostante questo però ProtonDB dà a Skyrim Special Edition una valutazione d’oro con oltre 600 segnalazioni di utenti che l’hanno giocato utilizzando Proton, il livello di compatibilità di Steam Deck. Non è un’esperienza impeccabile e alcuni utenti segnalano bug audio (in alcuni casi, il dialogo NPC non viene riprodotto affatto), balbuzie, congelamento e altri problemi. Insomma ad ora il gioco gira ma con alcuni problemi.

Invece Skyrim Legendary Edition è classificato come giocabile su Steam Deck, il che significa che è stata testata da Valve e funziona su Deck, anche se con alcuni problemi noti. Qui sotto trovate cosa dice Valve:

“I test di Valve indicano che questo titolo è giocabile su Steam Deck. Questo gioco è funzionante su Deck ma potrebbe richiedere uno sforzo aggiuntivo per interagire o configurarlo.”

  • Lo strumento di avvio/configurazione di questo gioco potrebbe richiedere il touchscreen o la tastiera virtuale o avere testo difficile da leggere
  • Alcune funzionalità non sono accessibili quando si utilizza la configurazione del controller predefinita, che richiede l’uso del touchscreen o della tastiera virtuale o una configurazione della community
  • Per inserire del testo è necessario richiamare manualmente la tastiera su schermo
  • Questo gioco mostra le icone del controller Deck
  • Il testo dell’interfaccia di gioco è leggibile su Deck
  • La configurazione grafica predefinita di questo gioco funziona bene su Steam Deck

Passivamo infine a Skyrim VR. Questa versione è giocabile oppure su Deck? No, almeno al momento non è giocabile sul dispositivo da gaming di Valve.

Steam Deck
Fonte: PCGamer

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi