Una mod per The Last of Us Parte 1 su PC sembra essere arrivata in anticipo ai risultati che Naughty Dog sta cercando di raggiungere con le sue patch correttive. Dopo il lancio non ottimale, per usare un eufemismo, del porting PC del capolavoro PlayStation, i giocatori si sono lamentati e sono rimasti in attesa di interventi per migliorare le performance. La mod agisce proprio in questo senso.
Come riporta WCCF Tech, la Vulkan Mod, disponibile sul solito sito Nexus Mods, consente ai giocatori di usare The Last of Us Parte I su Vulkan invece che su DirectX 12. Dopo aver installato la mod, il gioco ricostruisce gli shader e questo porta a diversi crash. Si tratta però dell’ultimo ostacolo prima di trovare una maggiore stabilità e migliori prestazioni, confermate da diversi utenti. L’unico problema è che la mod funziona solo con GPU NVidia e che il DLSS viene disabilitato. L’unica opzione per l’upscaling rimane quella dell’AMD FS.
Ricordiamo che Naughty Dog non sta rimanendo con le mani in mano. Diverse patch sono intervenute per mitigare i problemi segnalati dagli utenti, anche se la situazione è ancora tutto fuorché normalizzata. Mai come in questo caso l’intervento della community dei modder può risultare benefico per un videogioco meritevole in termini contenutistici e narrativi, e la Vulkan Mod è proprio un passo in questa direzione.
Nel caso vogliate saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione di The Last of Us Parte 1 per PC.