Stray è stata una delle rivelazioni indie del 2022. Il gioco ha saputo conquistare prima di tutto Sony, che si è profusa in una potente campagna di marketing per supportare Annapurna nel lancio del gioco. Non solo, ma l’avventura distopica con protagonista un gatto è diventato uno dei primi cavalli di battaglia nel neonato servizio PlayStation Plus Extra, nel corso dell’estate.
Stray, il 2023 è l’anno buono per lo sbarco sul Game Pass?
Per il momento Stray è stata una piccola perla disponibile solo per gli utenti PlayStation e PC. Un’utenza capace di accogliere il titolo con tale entusiasmo da confermare le ottime recensioni della critica internazionale e da contribuire all’inserimento di Stray nelle nomination per il gioco dell’anno ai The Game Awards.
Ma lo sbarco del gioco su console Xbox non è ancora escluso. Per il momento non ci sono notizie certe, ma uno dei primi trailer del gioco riportava un piccolo dettaglio capace di tenere viva la speranza dei fan. Un messaggio nel video, infatti, spiegava che l’esclusiva console PlayStation era prevista solo per un tempo limitato.
Non sarebbe la prima volta che un gioco lanciato in pompa magna come esclusiva PlayStation arriva poi anche alla concorrenza. Annapurna, tra l’altro, è un editore che si è mostrato vicino al mondo Xbox, ad esempio con Twelve Minutes o A Memoir Blue, entrambi presenti sul Game Pass. Ecco perché ipotizzare Stray in arrivo nel catalogo del servizio in abbonamento Microsoft per il 2023 non è impossibile.
A proposito di Stray, nella nostra recensione avevamo sottolineato che l’esperienza di gioco offerta da Stray è qualcosa di “piccolo” ma incredibilmente intenso, ricco di implicazioni narrative, affascinante e dallo stile unico.