Mentre l’uscita di Stellar Blade è fissata per il 26 aprile 2024, il game director Hyung-Tae Kim ha avuto modo di parlare delle influenze e ispirazioni per la realizzazione del gioco, concentrandosi in particolare su Nier: Automata, videogame firmato da Yoko Taro e sviluppato da PlatinumGames.
Spesso definito come “il Nier coreano”, lo stesso game director di Stellar Blade ha affermato di essere un grande fan di Yoko Taro. Tuttavia, nonostante Nier: Automata abbia avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del titolo, lo stesso game director, durante una chiacchierata con GamesRadar, ha sottolineato che il gameplay di Stellar Blade è completamente diverso.
Nier: Automata è stata un’ispirazione importante durante lo sviluppo del gioco. Troviamo che sia una serie meravigliosa, sono un grande fan di Yoko Taro e delle sue sceneggiature.
Se sceglierete di giocare Stellar Blade avrete modo di notare che il gameplay è completamente diverso. Vogliamo rendere omaggio ai videogiochi che abbiamo avuto modo di giocare, ma ci sono delle differenze importanti. Nonostante ciò, per noi è un grande onore sentire definire Stellar Blade come il Nier coreano.
In precedenza, il CEO di Shift Up aveva già discusso delle fonti d’ispirazione per lo sviluppo del gioco, tra cui NieR: Automata, God Of War, Bayonetta, Sekiro: Shadows Die Twice e Star Wars Jedi: Fallen Order. Tuttavia, non limitandosi solo ai videogiochi, il team di sviluppo attinge anche da media come il K-pop, i film coreani e i K-drama per la ricerca del design per la caratterizzazione dei personaggi.