Game Experience
LIVE

Steam Deck: Oltre 5.000 i giochi tra verificati e giocabili

Steam Deck al suo annuncio fu accolto con grande scetticismo da molti. Dopotutto il mercato console ha dei chiari protagonisti, attori che recitano la loro parte da molti, molti anni, e che in tutto questo tempo hanno lasciato ben poco spazio ad altri figuranti, spesso condannati a fallire nel momento stesso in cui decidevano di calcare il palco e portarsi sotto i riflettori. Con simili premesse è comprensibile lo scetticismo verso le nuove proposte, tuttavia Valve sembra aver trovato la soluzione.

La sua “console” sarebbe meglio definirla, come fanno molti, alla stregua di un PC da gioco portatile. Sarà vero che nelle forme ricorda Nintendo Switch, ma tale somiglianza si ferma alla superficiale estetica. Una cosa fondamentale per il successo di un hardware come Steam Deck è il parco dei titoli disponibili. Questo Valve lo sa bene, e dal lancio ha continuato a spingere sull’espansione del catalogo, e oggi i giochi “verificati” e quelli “giocabili” sul dispositivo hanno superato la soglia dei 5.000 titoli.

Steam Deck cresce ancora, e sembra intenzionata a continuare a farlo:

Stando a SteamDB, al momento il nuovo hardware portatile di Valve conta la bellezza di 2.134 giochi “verificati” e ben 2.871 classificati come “giocabili”. Due importanti titoli recentemente aggiunti a queste liste sono il battle royale Apex Legends e l’acclamato Marvel’s Spider-Man. Naturalmente è impensabile che questa lista possa mai arrivare a coprire l’intero catalogo di giochi disponibili su Steam, che sono oltre 100.000 e in costante crescita, ma se si prosegue cosi senza dubbio potranno rendere compatibili tutti i giochi di maggior spessore.

Dopotutto, a voler essere brutalmente realistici, esistono molti giochi in quegli oltre 100.000 che non valgono proprio il tempo di giocarli, e molti altri sono invece decisamente passabili. Steam Deck potrà fare bene anche senza quei giochi di secondo, o perfino terzo piano. Ciò che conta sono quei titoli che la comunità ama e desidera.

Sicuramente torneremo a parlare dell’espansione del catalogo giochi “giocabili”“verificati” su Steam Deck ancora in futuro, come già ne abbiamo parlato diverse volte in passato. Questa console/PC portatile sta riscontrando un successo decisamente superiore alle aspettative del pubblico e della critica, al punto che nel recente passato Valve ha confermato l’interesse e l’intenzione di sviluppare nuovi hardware in futuro, che evolvano il dispositivo rendendolo sempre più performante, proprio come avviene con le console convenzionali che si rivoluzionano di generazione in generazione. Cosa ne pensate? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti!

marvels-spider-man-come-su-steam-deck

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi