eBay sta bloccando gli scalper di Steam Deck. La scorsa settimana abbiamo riportato come la nuova console portatile di Valve si è dovuta arrendere agli scalper con le loro prenotazioni di 5 euro messe in vendita online fino a 2.500 dollari.
C’erano anche tantissimi elenchi di Steam Deck su eBay, tutti inseriti ad un prezzo superiore rispetto a quello richiesto da Valve. Ma eBay ha ora cancellato questi elenchi, dicendo a Eurogamer.net che violavano la sua politica di prevendita. Su eBay, tutte le inserzioni di prevendita devono garantire che l’oggetto venga pubblicato entro 30 giorni dall’acquisto. Ovviamente, con lo Steam Deck in uscita non prima di dicembre, questo non era possibile.
“Comprendiamo quanto possa essere frustrante per i giocatori vedere inserzioni troppo costose per l’hardware in prevendita”, ha detto a Eurogamer un portavoce di eBay. “Per rispettare la politica di prevendita di eBay, le inserzioni devono indicare chiaramente che si tratta di articoli in “prevendita” e devono garantire la spedizione entro 30 giorni dall’acquisto. “Poiché gli Steam Deck non verranno spediti fino al prossimo anno, questi elenchi violano la nostra politica di prevendita, stiamo lavorando per rimuovere tutti gli elenchi del prodotto”.
Sembra che eBay abbia eseguito una perlustrazione del suo sito web e rimosso tutti gli elenchi di Steam Deck. eBay utilizza anche algoritmi di filtro di blocco per evitare che articoli come questo vengano elencati in primo luogo, ma a volte gli scalper trovano modi per aggirare questi filtri. eBay ha affermato che se qualcosa arriva sul sito che viola le sue politiche, potrebbe bannare dal sito il venditore.
L’attuale disponibilità degli ordini previsti da Valve per Steam Deck è ora nel secondo trimestre del 2022 per tutti e tre i modelli. Vale la pena sottolineare che le finestre di disponibilità degli ordini previste si riferiscono a quando Valve “mira” a iniziare a spedire gli ordini. Alcuni degli elenchi di Steam Deck su eBay affermavano che la loro prenotazione sarebbe stata spedita a dicembre, ma ciò era potenzialmente fuorviante. Valve punta a iniziare a inviare gli inviti degli ordini entro dicembre 2021.