Game Experience
LIVE

Steam Deck è la concorrente di Nintendo Switch? Gabe Newell fa chiarezza!

Il boss di Valve fa chiarezza!

Nei giorni scorsi Valve ha annunciato come un fulmine a ciel sereno Steam Deck, nuova console portatile in arrivo sul mercato a fine anno che consentirà a tutti i possessori di poter giocare tutti i titoli presenti nella propria libreria Steam. In seguito a questo annuncio quindi in tanti hanno iniziato a chiedersi se questa nuova macchina sia di fatto la concorrente diretta di Nintendo Switch, celebre e vendutissima console ibrida della grande N.

Dopotutto si tratta effettivamente di due dispositivi portatili con la possibilità di essere collegati anche alla TV, il tutto poi con delle interfacce utente ed un’ergonomia piuttosto simili. Valve, com’era logico attendersi, sta ovviamente allontanando con forza tali confronti, con il designer dell’azienda a cui dobbiamo Steam, Greg Coomer, che in una precedente interviata ha definito Switch come un “grande dispositivo“, sottolineando inoltre come Valve sia completamente focalizzata sui giochi per PC di fascia alta, un pubblico che è necessariamente diverso da quello Nintendo.

Oltre al designer è intervenuto nella discussione anche il co-fondatore di Valve, Gabe Newell, che ci ha tenuto a precisare come Steam Deck sia un prodotto con alla base una filosofia incredibilmente differente da quella di Ninteno Switch:

“Quindi penso che Nintendo abbia fatto un ottimo lavoro puntando a quella tipologia di pubblico che apprezza contenuti che hanno. Ma Deck sarà diverso. Quando la impugni ti restituisce un’idea simile a quella offerta dall’ergonomia di un controller d’alta gamma, giusto? Perché è più grande ed è più ingombrante di uno Switch. E se abbiamo ragione, questo è il giusto compromesso da fare per il pubblico che stiamo puntando. Nintendo ovviamente fa bene a fare quello cha fa, d’altronde voglio dire, penso che abbiano venduto 85 milioni di Switch. Mettiamola così, se sei un giocatore e prendi Switch oppure Steam Deck, saprai quale è giusto per te, ok? E lo saprai entro 10 secondi.”

Insomma in conclusione secondo il papà di Valve, Deck è un prodotto simile a Switch in alcune cose, ma che comunque punta con forza ad un’altra fetta di utenza rispetto alla console Nintendo.

Intanto sapevate che Valve non ha ancora trovato un gioco che non riesce a girare su Steam Deck?

Fonte: IGN.com

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi