Valve in precedenza ha affermato che con Steam Deck sta puntando ai 30 FPS in 800p per i giochi sulla sua nuova console/PC portatile, ma il programmatore Valve Pierre-Loup Griffais è intervenuto sulla questione, chiarendo con un tweet che:
“Il target di 30 FPS si riferisce al livello di ciò che consideriamo giocabile nei nostri test delle prestazioni; i giochi che abbiamo testato e mostrato hanno costantemente raggiunto e superato quel livello finora.”
Inoltre, Griffais afferma che Steam Deck includerà “un limitatore FPS integrato opzionale per ottimizzare le prestazioni rispetto alla durata della batteria”. Presumibilmente il limitatore può essere abilitato tramite l’overlay e idealmente ricorderà l’impostazione scelta da un giocatore per ogni gioco.
Valve ha lentamente fornito informazioni sul nuovo Steam Deck, tramite IGN, e ha recentemente pubblicato un sacco di informazioni sull’hardware del dispositivo. Oltre a descrivere in dettaglio il processo e le prestazioni di avere parte della tua libreria di giochi su una scheda SD e il fatto che Valve deve ancora trovare un gioco che il Deck non può gestire, le persone chiave del progetto Steam Deck hanno parlato di un po’ di più sulle prestazioni effettive del dispositivo stesso.
Grazie all’esecuzione sull’ultima APU AMD, una CPU Zen 2 quad-core con 8 CU RDNA 2, Valve crede di avere abbastanza potenza nel dispositivo per far fronte ai requisiti dei giochi moderni. E sembra che le attuali tendenze verso i giochi ad alta risoluzione e ad alti fps stiano effettivamente aiutando.
“Se le persone stanno ancora dando valore a frame rate e risoluzioni elevate su piattaforme diverse”, afferma Griffais, “penso che i contenuti si ridimensioneranno molto bene fino al nostro target di 800p a 30Hz”.
Per chi invece predilige la qualità d’immagine al frame rate, Valve ha affermato: “potremmo essere in una posizione in cui potremmo avere dei compromessi, ma non l’abbiamo ancora visti”. Vedremo dunque come si comporterà sui giochi Steam Deck una volta lanciato, per ora sembra che Valve sia concentrata a raggiungere prima di tutto quel target di 30 FPS minimi.