Phil Spencer, boss di Microsoft Gaming, ha fornito un commento anche per quanto riguarda lo sviluppo di Starfield, affermando nel corso dell’intervista con Kinda Funny Games che in quel di Microsoft stanno supportando Bethesda in modo molto più diretto rispetto a quanto fatto con Redfall.
Il dirigente ha infatti voluto rassicurare tutti i fan che a differenza di quanto avvenuto con il gioco di Arkane Studios, dove hanno deciso di dare ampia libertà al team di sviluppo americano, con Starfield hanno deciso di dare un supporto decisamente maggiore a Bethesda, suggerendo di conseguenza come il nuovo ed attesissimo gioco di ruolo ambientato nello spazio avrà molti meno problemi al comparto tecnico.
“Quello che posso dire è che quando acquisiamo studi ci sono giochi in fase di sviluppo, e poi ci sono cose che sono all’inizio dello sviluppo o che non sono ancora state concepite. Onestamente credo che dobbiamo migliorare l’interazione con i giochi che sono a metà della produzione quando diventano parte di Xbox.
Non abbiamo fatto un buon lavoro all’inizio nel coinvolgere Arkane Austin per aiutarli a capire cosa significasse far parte di Xbox e dei nostri studi first-party, utilizzando semmai alcune delle nostre risorse interne per aiutarli durante lo sviluppo. Li abbiamo lasciati lavorare sul gioco. Ma dovevamo esserci sin da subito per il director Harvey Smith e il suo team. Penso sia stata colpa nostra. È un gioco creato realizzato con Unreal Engine, abbiamo un sacco di studi che hanno fatto un ottimo lavoro con questo motore nel corso degli anni, e penso che siamo arrivati troppo tardi per aiutarli quando hanno avuto alcuni problemi.”
Queste dichiarazioni di Phil Spencer sono giunte in rete dopo che il dirigente si è scusato con i fan per il lancio decisamente deludente di Redfall.
Ricordiamo infine che Starfield approderà sul mercato dal 6 settembre 2023 su Xbox Series X|S e PC.