Il download di Starfield per Xbox Series X|S ha una dimensione importante, come era facile prevedere. La pagina ufficiale sul Microsoft Store è stata aggiornata e il file di installazione del videogioco ora è arrivato a 125GB, a conferma della gran mole di contenuti che potremo trovare quando ci tufferemo nell’avventura spaziale di Bethesda.
Come riporta anche Game Rant, non si tratta neanche del massimo raggiunto nell’ultimo periodo. Basta prendere Star Wars Jedi: Survivor, che era arrivato a un peso di 155GB, con buona pace delle console che vedono il loro spazio di archiviazione base diventare sempre più inadeguato ai nuovi standard. Standard che vedono schizzare alle stelle le dimensioni dei giochi sempre più fotorealistici e ricchi.
Nel caso di Starfield, non dobbiamo dimenticare che l’esplorazione spaziale ci porterà a visitare oltre mille pianeti, anche se la stragrande maggioranza non offrirà altro che la raccolta di risorse e dati senza interazione con forme di vita. Ma l’esplorazione sarà solo parte di un’avventura che passerà anche per una trama elaborata, per sezioni action, per una progressione da RPG e per tante altre attività secondarie, tra cui anche le sottomissioni legate a quattro relazioni amorose.
Le dimensioni sono giustificate anche dalle dichiarazioni recenti di Todd Howard, che ha spiegato come Microsoft e il suo supporto allo sviluppo siano stati fondamentali per consentire a Betheada di prendersi dei rischi e di essere ambiziosa come mai prima nello sviluppo si Starfield. Per scoprire i risultati di questo processo di sviluppo dobbiamo attendere solo fino al 6 settembre.