I ricavi di Square Enix nella prima metà dell’anno fiscale 2024 sono cresciuti, ma contestualmente sono calati i profitti. Un ruolo fondamentale è giocato ovviamente da Final Fantasy 16.
Nel report condiviso pubblicamente leggiamo che l’aumento dei ricavi rispetto allo scorso anno è stato del 5%, corrispondente a 1,14 miliardi di dollari. Proprio i nuovi giochi e Final Fantasy 16 in particolare hanno contribuito a questo risultato positivo.
Il rovescio della medaglia è che i profitti sono calati del 33% rispetto all’anno precedente, attestandosi sui 115,2 milioni di dollari. Per spiegare questo dato Square Enix ha parlato dell’aumento dell’ammortamento dei costi di sviluppo e marketing dei giochi.
Da segnalare anche un calo delle vendite nel settore MMO, con Final Fantasy 14 che deve trovare nuova linfa vitale con l’espansione Dawntrail in arrivo il prossimo anno e con il lancio delle versioni Xbox.
Altri dati interessanti del report parlano delle vendite totali per la serie Final Fantasy, arrivata a 185 milioni di copie nel mondo, e per la serie Dragon Quest, arrivata a 88 milioni di copie.