Il mercato creativo dei videogiochi non si ferma mai e, se ne fosse servita un’ulteriore riconferma, c’è la notizia di molti nuovi brevetti e marchi registrati in Giappone da Square Enix, Bandai Namco e Koei Tecmo. La scoperta arriva dal sito Gematsu, che conferma così la vitalità di quest tre software house e la possibilità che numerose nuove IP siano attualmente in sviluppo.
Square Enix registra un interessante “Paranormasight”
Andando ad esaminare nel dettaglio quanto emerso, scopriamo che Square Enix ha registrato i titoli “Paranormasight” e “The Portopia Serial Murder Case” in data 10 novembre, anche se poi le registrazioni sono state pubblicate solo nelle scorse ore. Il primo titolo non ha riferimenti passati, anche se sembra piuttosto evidente che possa trattarsi di un horror o di un fantasy basato sul paranormale. Il secondo gioco richiama invece una serie di avventure creata da Yuji Horii, autore di Dragon Quest, che debuttò nel 1983 su PC-6001. Non è da escludere, quindi, un progetto di remake, o un reboot per riportare in auge il titolo.
Per quanto riguarda Bandai Namco, i titoli registrati sono “Endrays”, “Excycle”, “Hook & Kaiju” e “Chigger Planet”, ognuno con il suo logo. Secondo le indiscrezioni si tratterebbe di giochi indie sviluppati da GYAAR Studio, ma tutte queste informazioni vanno prese assolutamente con le pinze. Più definiti sembrano invece i marchi registrati da Koei Tecmo, ossia “Metaverse Diakoukai Jidai”, “Metaverse Hadou”, “Metaverse Musou”, “Metaverse Nioh”, “Metaverse Sangokushi” e “Metaverse Suikoden”. La presenza della parola metaverso in ognuno di questi lascia pensare a progetti legati a questa nuova tendenza e ispirati a giochi come Nioh, Romance of the Three Kingdoms, Bandit Kings of Ancient China, Warriors e Uncharted Waters.
Non è dato sapere se queste registrazioni rispondano all’esigenza di tutelare i marchi dei publisher o se siano veri e propri progetti in corso di realizzazione. Se così fosse, sarebbe un buon segnale verso tutti i fan assetati di nuove IP e che non ne possono più di remake e simili. Solo il futuro saprà darci una risposta certa.