I dati di Spotify Wrapped 2020 rivelano artisti, canzoni e podcast preferiti dai gamer
Il 2020 volge al termine. È stato un anno particolare e unico – durante il quale siamo stati fisicamente separati per tanto tempo, ma nonostante tutto abbiamo trovato nuovi modi per stare insieme, uniti come una vera comunità. Mai come quest’anno i videogiochi hanno messo in contatto le persone in tutto il mondo: i giocatori hanno avuto più tempo da dedicare ai propri titoli preferiti e per provarne di nuovi, e Spotify ha visto un aumento globale di quasi il 55% nello streaming dalle console di gioco nell’ultimo anno. In Italia questo aumento è stato ancora più significativo, con una crescita del 72% rispetto all’anno precedente.
Dopo aver rivelato le classifiche delle canzoni, degli artisti, degli album e dei podcast più ascoltati dell’anno con Wrapped 2020, oggi Spotify condivide informazioni dettagliate sul mondo del gaming, presentando artisti, album, brani, colonne sonore di videogiochi e podcast che hanno definito il modo in cui i giocatori di tutto il mondo hanno ascoltato contenuti audio tramite Xbox e Playstation, su cui Spotify ha integrazioni personalizzate.
Quindi, quali artisti e podcaster hanno fatto da colonna sonora ai video giocatori a livello globale e in Italia?
Trend Globali
- Rap and Trap sono stati i generi più ascoltati su console quest’anno.
- Gli artisti con il maggior numero di stream su console sono: Juice WRLD, XXXTENTACION, Travis Scott, Lil Uzi Vert e YoungBoy Never Broke Again.
- Le artiste con il maggior numero di stream su console nel 2020 sono: Billie Eilish, Halsey, Ariana Grande, Nicki Minaj e Dua Lipa.
- È stato registrato un aumento di oltre il 47% nello streaming mattutino (tra le 6:00 e le 9:00) sulle console di gioco nel 2020.
- Le canzoni più ascoltate dai videogiocatori nel 2020 sono: “The Box” di Roddy Ricch, “Blueberry Faygo” di Lil Mosey, “goosebumps” di Travis Scott, “ROCKSTAR” di DaBaby feat. Roddy Ricch e “Falling” di Trevor Daniel.
- I podcast più popolari tra i videogiocatori a livello globale sono: The Misfits Podcast, The Joe Rogan Experience, Mom’s Basement, Archive e VIEWS with David Dobrick and Jason Nash.
- Le colonne sonore dei videogiochi con il maggior numero di stream sono: “Minecraft – Volume Beta” di C418, “The Witcher 3: Wild Hunt” di Marcin Przybyłowicz” e “The Elder Scrolls V: Skyrim: Original Game Soundtrack” di Jeremy Soule” di DEATH STRANDING: Timefall.
- Dopo il lancio di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2, la sua iconica colonna sonora su Spotify ha avuto un picco di ascolti, che sono aumentati di oltre il 316%.
- Il Worlds Anthem 2020 di League of Legends, “Take Over”, di Jeremy McKinnon degli A Day To Remember, MAX e Henry ha raggiunto oltre 18.6 milioni di stream.
Trend italiani
- Hip Hop Italiano e Trap Italiana sono stati i generi più ascoltati su console nel nostro paese quest’anno.
- Gli artisti con il maggior numero di stream su console nel 2020 sono: tha Supreme, Geolier, Sfera Ebbasta, Travis Scott e Shiva.
- Le artiste con il maggior numero di stream su console nel 2020 sono: Mara Sattei, ANNA, Billie Eilish, beabadoobee e Ana Mena.
- La mattina presto (tra le 6:00 e le 9:00) e la notte (tra le 0:00 e le 6:00) sono i momenti del giorno che hanno registrato il maggior aumento di streaming su console, con un un incremento rispettivamente del 96% e del 70%.
- Le canzoni più ascoltate dai videogiocatori in Italia nel 2020 sono: “blun7 a swishland” di tha Supreme, “fuck 3x” di tha Supreme, “ANSIA NO” di FSK SATELLITE (Taxi B, chiello_fsk, Sapobully, Greg Willen), “goosebumps” di Travis Scott e “M’ Manc” di Shablo, con Geolier e Sfera Ebbasta.
- Le colonne sonore dei videogiochi con il maggior numero di stream sono: The Witcher 3: Wild Hunt di Marcin Przybyłowicz, The Elder Scrolls V: Skyrim: Original Game Soundtrack di Jeremy Soule e “Minecraft – Volume Beta” di C418.
- I podcast più popolari tra i videogiocatori in Italia sono: Muschio Selvaggio, Parliamo di Cose, Archive, Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience e La Zanzara.
Spotify ha recentemente pubblicato due playlist editoriali pensate per i gamer: Good Game, che include brani rap italiani e internazionali, e la playlist dance Ultra Gaming.
Per saperne di più sulle tendenze dello streaming del 2020 e su come Wrapped si è evoluto quest’anno, visita il blog di Spotify For the Record. Di seguito sono riportate le top 5 globali e italiane.
Spotify Wrapped 2020 Top List su console a livello globale:
Gli artisti più ascoltati su Spotify
Le artiste più ascoltate
Le canzoni più ascoltate
- “The Box” di Roddy Ricch
- “Blueberry Faygo” di Lil Mosey
- “goosebumps” di Travis Scott
- “ROCKSTAR” di DaBaby feat. Roddy Ricch
- “Falling” di Trevor Daniel
Le colonne sonore dei videogiochi più ascoltate
- “Minecraft – Volume Beta” di C418
- “The Witcher 3: Wild Hunt” di Marcin Przybyłowicz
- “The Elder Scrolls V: Skyrim: Original Game Soundtrack” di Jeremy Soule
I podcast più popolari
- The Misfits Podcast
- The Joe Rogan Experience
- Mom’s Basement
- Archive
- VIEWS with David Dobrick and Jason Nash
Spotify Wrapped top List sulle console in Italia
Gli artisti più ascoltati
Le artiste più ascoltate
Le canzoni più ascoltate
- “blun7 a swishland” di tha Supreme
- “fuck 3x” di tha Supreme
- “ANSIA NO” di FSK SATELLITE, Greg Willen, Sapobully, Taxi B e chiello_fsk
- “goosebumps” di Travis Scott
- “M’ Manc (con Geolier & Sfera Ebbasta)” di Geolier, Sfera Ebbasta e Shablo
Le colonne sonore dei videogiochi più ascoltate
- The Witcher 3: Wild Hunt di Marcin Przybyłowicz,
- The Elder Scrolls V: Skyrim: Original Game Soundtrack di Jeremy Soule
- Minecraft – Volume Beta di C418
I podcast più popolari
- Muschio Selvaggio
- Parliamo di Cose
- Archive
- Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience
- La Zanzara
A proposito di Spotify
Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 60 milioni di brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 320 milioni di utenti, tra cui 144 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 92 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l’ufficio stampa, visita la nostra newsroom all’indirizzo: https://newsroom.spotify.com/