Square Enix, l’azienda madre dietro longevi franchise come Final Fantasy e Kingdom Hearts, non tiene una propria conferenza in occasione dell’E3 dal lontano 2015, momento in cui Yoko Taro di NieR: Automata apparve nel corso del livestream per esporre al mondo il suo nuovo progetto in collaborazione con Platinum Games.
Data la lunga pausa da allora, il fatto che Square Enix voglia riproporre una conferenza che ci regalò anni fa NieR: Automata può solo che contenere interessanti annunci.
Noi abbiamo provato a specularli anticipando l’11 giugno, data in cui si terrà l’evento:
KINGDOM HEARTS III
L’evento riservato alla stampa ha rappresentato solo una fetta dell’enorme torta che la compagnia ha intenzione di farci assaporare con l’imminente conferenza.
Tetsuya Nomura, director della serie, ha confermato che la data d’uscita di Kingdom Hearts III arriverà ai primi di giugno: considerando che la conferenza di Square Enix si terrà l’11 del medesimo mese, non possiamo che essere ottimisti nell’annuncio della relativa data di rilascio proprio per tale occasione.
The World Ends With You: Final Remix per Nintendo Switch
La versione definitiva di un gioiello dell’epoca Nintendo DS potrebbe ricevere una data d’uscita. D’altronde, il suo rilascio è fissato tutt’oggi per un generico 2018.
Il titolo che debutterà in esclusiva Nintendo Switch è un porting enhanced della versione iOS, caratterizzato da uno scenario inedito che, probabilmente, fungerà da vero e proprio teaser al sequel altamente richiesto della saga.
Final Fantasy VII Remake
Un travagliato gioco in formato episodico tratto dall’intramontabile settimo capitolo della Fantasia Finale. Forte di un comparto tecnico d’avanguardia e da un combat system decisamente action al pari di Final Fantasy XV, il remake in questione provvederà sicuramente a donare nuova linfa vitale ad uno dei giochi che ha segnato la storia del mondo videoludico.
Considerando l’abbandono di CyberConnect2 alle redini dello sviluppo e le proposte di lavoro da parte di Square Enix per assumere nuovo staff, non possiamo che aspettarci semplicemente un inedito teaser trailer atto a sfoggiare i progressi di sviluppo e privo di finestra di lancio e data d’uscita.
The Avengers Project
Marvel Entertainment annunciò lo scorso gennaio un accordo di collaborazione con Square Enix al fine di produrre inedite IP basate sui popolarissimi Marvel Comics. Come parte integrante di tale progetto su vasta scala, è stato svelato al mondo The Avengers Project, sviluppato dal medesimo studio dietro il franchise di Tomb Raider, Crystal Dynamics.
A questo punto, non vediamo davvero l’ora di vedere in azione il frutto della collaborazione in questione attraverso un nuovo trailer.
Shadow of the Tomb Raider
I riflettori sono già ampiamente puntati per questo nuovo viaggio di Lara Croft che chiuderà il ciclo di avventure che hanno visto una Lara giovane e alquanto inesperta in un mondo spietato e selvaggio.
Una componente di gioco che ci aspettiamo venga approfondita è la modalità multiplayer, un’esperienza che presumibilmente andrà ad arricchire e a rendere nettamente più longevo l’intero pacchetto.
Dragon Quest XI e Dragon Quest Builders 2
Uno dei più apprezzati capitoli numerati di Dragon Quest in Giappone si appresta a debuttare anche sul fronte occidentale, ricco di miglioramenti e novità che vi porteranno a toccare la lancetta delle 100 ore di gioco. Square Enix probabilmente getterà ulteriore luce sul ”Final Mix” di Dragon Quest XI che potremo acquistare a partire dal 4 settembre, focalizzandosi sui contenuti esclusivi dell’edizione americana ed europea del titolo e, magari, annunciando una Collector’s Edition per la gioia degli appassionati.
Dragon Quest Builders 2, d’altro canto, potrebbe finalmente ricevere una data d’uscita più specifica e un nuovo trailer che ci permetterà di assistere ad alcune delle nuove feature previste, come l’esplorazione subacquea mostrata di recente solo attraverso alcuni screens e la possibilità di spiccare un volo dalle enormi costruzioni che potrete edificare.
Left Alive
Un survival action shooter caratterizzato da mecha e dal prestigioso lato artistico a cura di Yoji Shinkawa (franchise di Metal Gear). Il suo rilascio è previsto per l’anno attualmente in corso, perciò è solo questione di poco tempo prima che Square Enix pronunci la data d’uscita effettiva, svelando maggiori informazioni sul mondo di gioco e la sua storia, per lo più avvolte nel mistero.
Il nuovo gioco da People Can Fly
Sappiamo già dal lontano 2015 che il team polacco dietro Painkiller, Bulletstorm, Fortnite e numerosi capitoli di Gears of War, dopo essere diventato uno studio di sviluppo indipendente da Epic Games, è al lavoro per un’inedita IP, presumibilmente in collaborazione con Square Enix (potrebbe trattarsi di un gioco totalmente diverso dal progetto annunciato nel 2015). Un annuncio di lavoro ha specificato che per il misterioso progetto di People Can Fly sono richieste persone con capacità di gestire efficacemente eventi narrativi e momenti di storia scriptati così come la stessa IA.
La conferenza di Square Enix non può che essere il momento migliore per svelare cosa ci riserverà People Can Fly.
Tra gli altri annunci che possiamo speculare punteremmo per un reveal di Just Cause 4, ‘‘Project Prelude Rune” dal nuovo studio di Hideo Baba (Tales of) fondato in collaborazione con Square Enix e Life is Strange 2 di Dontnod Entertainment.