Durante l’ultima intervista concessa dai ragazzi di The Hollywood Reporter, il presidente di SIE Worldwide Studios ( Sony Interactive Entertainment ) Shawn Layden, ha parlato del recente accordo di acquisizione che ha visto come protagonista il colosso nipponico e la software house americana “Insomniac Games”.
Di seguito vi riportiamo le nostre traduzioni dei temi affrontati durante l’intervista, potete leggere il comuncato in lingua originale direttamente da questo link.
- D – The Hollywood Reporter: Da quanto tempo è in corso questo accordo?
R – Shawn Layden: Insomniac Games è un nostro partner da più di 20 anni, ho lavorato con Ted ( CEO di Insomniac ) e il suo team sin dai tempi di Spyro the Dragon . Da allora abbiamo collaborato in ulteriori serie tra cui quella di Ratchet & Clank, quella di Resistance: Fall of Man e, più recentemente, quella di Spider-Man, progetto davvero ben riuscito. Insomniac è la soluzione perfetta per il Worldwide Studios. Offrono qualità e innovazione, le due cose in cui ci appoggiamo da sempre. Siamo davvero felici di questa nuova acquisizione.
- D – The Hollywood Reporter: Perché ora? Il successo di Spider-Man ha pesato su questa decisione?
R – Shawn Layden: Ovviamente. Spider-Man sottolinea ancora una volta quanto Insomniac sia un creatore di impatto, un setter di stile. Ci sono pochi studi indipendenti a questo livello, una vera rarità possiamo dire e abbiamo pensato bene che fosse giunto il momento di formalizzare l’acquisizione.
- D – The Hollywood Reporter: Cosa cambia per Insomniac ora che fanno parte del vostro gruppo?
R – Shawn Layden: Non penso che cambierà molto. Sono uno studio fantastico, offrono contenuti fantastici. Non penso che qualcuno entrerà lì e dirà loro come fare un gioco. Penso che ciò che Worldwide Studios offrirà loro sia una relazione più stretta con l’innovazione, sia che si tratti di tecnologia, sia che si tratti di design di gioco. Oggi abbiamo un buon numero di squadre nel nostro team con un talento straordinario nella creazione dei videogiochi. Siamo giunti ormai ad un punto in cui tutti i nostri studi scambiano tecnologia, tecniche e innovazione tra loro per migliorarsi e rafforzarsi a vicenda. Non c’è nulla dunque che cambierà la cultura o la capacità di offrire i favolosi giochi che fanno da 20 anni in Insomniac Games.
- D – The Hollywood Reporter: Cosa significa questa acquisizione per una serie come Sunset Overdrive , che era un’esclusiva Microsoft?
R – Shawn Layden: È stata una grande esperienza per Insomniac dove hanno imparato molto. Per quanto riguarda l’IP stessa, a dire il vero non ci abbiamo ancora pensato, non sappiamo ancora quali saranno effettivamente i cambiamenti. Ci piace quello che hanno fatto nel franchise di Spider-Man , e cose come Ratchet & Clank sono certamente serie vitali nel presente e nel futuro. Questo è ciò su cui ci stiamo concentrando ora.
- D – The Hollywood Reporter: Vi state concentrando sulle IP esistenti o sulla creazione di una nuova IP con Insomniac?
R – Shawn Layden: Tutti gli studi di Worldwide Studios gestiscono i loro piani di franchising e le loro IP nel modo che ritengono migliore. Per Insomniac non sarà diverso dagli altri. Vedremo cosa accadrà. Se hanno idee su nuovi concetti di gioco, cosa che ogni nostra squadra già fà, non vediamo l’ora che ci venga proposta.
- D – The Hollywood Reporter: Qual è l’approccio di Sony all’acquisizione di nuovi studi?
R – Shawn Layden: Lo guardiamo da una prospettiva di Worldwide Studios, che ha l’incoraggiamento e il supporto di Sony Interactive Entertainment, la mia leadership, e Sony Corp. Guardando a qualcosa come Insomniac, l’acquisizione di uno studio di questo calibro e dimensione era davvero un modo concreto per noi di continuare a migliorarci nell’innovazione e nella qualità con una forte inclinazione verso la narrazione. Vogliamo raccontare storie. Vogliamo creare un luogo in cui gli sviluppatori di giochi possano dare vita alla loro visione e raccontare storie che influenzano le emozioni e gli interessi dei nostri giocatori. Insomniac si adatta perfettamente alla divisione che abbiamo creato presso Worldwide Studios qui.
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