L’uscita di Silen Hill: The Short Message in modo completamente gratuito ha reso felici i fan della serie e non solo. A qualcuno viene però da chiedersi come mai il prodotto sia stato regalato a tutti.
Parlandone con Famitsu, il producer e director Motoi Okamoto ha spiegato l’obiettivo di questa decisione. Silent Hill: The Short Message va pensato come una specie di demo estesa per portare le atmosfere e le tematiche di Silent Hill anche a chi non le conosceva.
Anche se il nome Silent Hill è molto celebre, la mancanza di uscite recenti potrebbe aver determinato l’allontanamento dalle meccaniche centrali dei videogiochi per gli utenti più giovani. L’obiettivo di Silent Hill: The Short Message è far capire anche ai nuovi fan che cosa ci si può aspettare dalla serie e dai giochi in arrivo.
Per Konami questo breve gioco è stato una sorta di esperimento di ricerca e sviluppo, che contemporaneamente diventa uno strumento pubblicitario. Se fosse stato proposto a pagamento sarebbe stato necessario arricchirlo con un combat system e allungarlo, mentre la gratuità consente di limitare la complessità.
Con oltre un milione di download, l’esperimento sembra andato a buon fine, anche se non tutti hanno apprezzato il modo in cui tematiche molto profonde e importanti sono state trattate in Silent Hill: The Short Message. In attesa del prossimo Silent Hill 2 Remake, però, una nuova fetta di utenza potrebbe aver drizzato le orecchie.