Scarlatto e Violetto sono disponili soltanto da un giorno, per ora sappiamo che la coppia di titolo della nona generazione di mostriciattoli vanta il numero di copie più pre-ordinate più alto della saga. Grazie a tutte le novità inserite, tra cui il fenomeno Teracristal, il multigiocatore e la possibilità di cavalcare i leggendari presenti nei giochi a seconda della scelta del titolo, Scarlatto e Violetto hanno catturato l’attenzione degli appassionati.
Pokémon Scarlatto e Violetto, dopo il record di preordini, ora non arrivano buone notizie per la coppia di titoli appena disponibile.
I numeri non sono stati diffusi, ma è facilmente intuibile che le copie preordinate possano ammontare a circa 2.000.000, considerando che i precedenti titoli con il record di pre-order erano Bianco e Nero con 1.882.000 unità. Parlando di record, sembra che Scarlatto e Violetto attualmente hanno una media di voti di circa 77/100 su Metacritic, ovvero il metascore più basso in assoluto, preceduti da Bianco e Nero 2 con una media pari a 80.
Attualmente invece sul podio per il voto migliore sul sito, troviamo Pokémon Sole e Luna con 87/100 al pari con X e Y, Bianco e Nero, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, a seguire con soli due punti in meno, per un totale di 85 invece troviamo Diamante e Perla.
Si tratta di voti piuttosto alti considerando che prima del lancio di Pokémon Scarlatto e Violetto, quello più basso aveva ricevuto una media di 80/100. Nonostante la nona generazione abbia portato con sé delle novità, evidentemente i problemi di cui soffre il videogame ha influito prevalentemente con il voto finale. Trattandosi comunque di una coppia di titoli disponibile da un giorno, magari l’arrivo di nuove recensioni da parte della critica potrà variare il risultato, al momento però il lancio non è definibile come uno dei migliori della saga.