Per l’intelligenza artificiale il sindacato SAG-AFTRA, che riunisce attori e doppiatori americani, ha siglato un accordo molto controverso con Replica Studios. Questo accordo prevede che gli sviluppatori di videogiochi possano usare voci generate dall’IA su progetti tutelati dal sindacato stesso.
Il problema è che, dopo l’annuncio dell’accordo, diversi membri del sindacato hanno denunciato di esserne stati tenuti all’oscuro. In risposta, SAG-AFTRA ha spiegato che la natura dell’accordo non richiedeva un referendum con i suoi iscritti, bensì una decisione da parte di una commissione più ristretta. In ogni caso, per la massima trasparenza, sono stati pubblicati tutti i termini dell’accordo con Replica Studio.
L’accordo prevede che i doppiatori possano prestare la loro voce per addestrare le intelligenze artificiali a ricrearla. Successivamente queste voci generate artificialmente potranno essere utilizzate per doppiare i personaggi dei videogiochi, ovviamente dietro un compenso per gli attori stessi.
Ogni riutilizzo delle voci corrisponderà a un nuovo pagamento, che in nessun caso può essere di importo inferiore a quello di una normale sessione di doppiaggio. I pagamenti si estendono anche all’utilizzo di voci di persone defunte, a patto che ci sia qualcuno che le rappresenta.
Gli attori che prestano la loro voce a questi progetti hanno il diritto di ascoltarne la resa prima del rilascio del videogioco, di decidere se possono essere associati a contenuti che includono profanità, situazioni sessuali o discorsi controversi. Il tutto, lo ricordiamo, vale esclusivamente per il mondo dei videogiochi.
L’accordo, per ora, ha la durata di un anno e viene visto da SAG-AFTRA come un esperimento per vedere le possibilità offerte da questa collaborazione e da questa tecnologia. All’interno del sindacato ci sono molte voci discordanti e il tema sarà sicuramente controverso.
Today's full Instagram Live on the Replica Studios agreement will be available on our Instagram soon! For now, learn more about the agreement on our website: https://t.co/cv903BNN5i
— SAG-AFTRA (@sagaftra) January 11, 2024