Per Remnant 2 Digital Foundry ha realizzato il suo consueto video confronto. Il videogioco di Gunfire Games, uscito oggi, è stato paragonato nelle sue versioni PlayStation e Xbox dagli occhi degli esperti e i risultati sono stati esposti in video.
Anche se lo sviluppo in Unreal Engine 5 ha portato a soluzioni tecniche avanzate, Digital Foundry ha qualche riserva per quanto riguarda risoluzione e frame-rate su tutte le piattaforme prese in esame. In particolare, vengono sfruttati la tecnologia Nanite per eliminare il pop-in, la shadow map e l’SSR per i riflessi ed effetti di occlusione per una qualità grafica degna di nota.
Passando al confronto tra console, sia PlayStation 5 che Xbox Series X offrono tre modalità grafiche: Qualità, Equilibrata e Performance. La console Sony sembra avere qualche problema grafico in più rispetto ad altre piattaforme, ma niente di eclatante.
Risoluzione e frame rate invece si equivalgono e sono 1296p a 30 fps (Qualità), 792p a 60 fps (Equilibrata) e 720p a 60 fps (Performance). In ognuna delle tre modalità c’è una funzione di temporal super sampling a 1440p.
In modalità Qualità, Digital Foundry rileva una maggiore densità di vegetazione, migliori ombre e SSR. Poche sono le differenze tra le modalità Equlibrata e Performance, con un problema di cali di frame rate in modalità Equilibrata e di assenza di V-Sync e tearing in modalità Performance.
Per finire, Xbox Series X è l’unica console che può superare i 60 fps in modalità 120 Hz, mentre su PlayStation 5 i 60 fps sono bloccati. Passando a Xbox Series S, l’unica modalità grafica ha una risoluzione a 900p a 30 fps, con up-sample a 1080p.
Recentemente gli sviluppatori hanno spiegato che anche dopo 400 ore non si è visto il 100% di quello che Remnant 2 ha da offrire.