Creepy Road è una classico sparattutto scorrimento orizzontale. Un folle tuffo nel passato grazie a uno stile grafico cartoonesco e una storia frenetica . La nota dolente? Un gameplay eccessivamente legnoso.

Il circo in città 

In Creepy Road saremo Flint Trucker un camionista che si fa strada verso l’amore della sua vita, Angelina. Durate il viaggio, però, un orso del circo squilibrato salta davanti al suo camion, ed è costretto  a fare il resto del viaggio a piedi. Solo a questo punto il nostro protagonista scoprirà che il male è in agguato, il mondo è impazzito e il circo dalle tinte decisamente inquietanti è arrivato in città.

Il titolo sviluppato dai ragazzi di Groovy Milk è un classico sparattutto a scorrimento orizzontale , composto da tanti e diversi livelli, una grande varietà di armi (il nostro eroe può portare con se fino a 3 armi da fuoco e 2 oggetti da lancio ) e nemici di vario tipo. Il gioco, come è facilmente intuibile, è caotico, a lungo andare troppo caotico. Il livello di difficoltà in molta parte del gioco sarà sbilanciato, e infatti verremo  più volte sopraffatti da orde di nemici provenienti da entrambe le direzioni, che inevitabilmente ci uccideranno, e causa dell’assenza di check point, saremo costretti a ricominciare il livello. Si potrebbe obiettare che queste sono semplici meccaniche trial&error, ma il motivo principale dell’elevato livello di difficoltà non è derivato dal gran numero di nemici presenti su schermo (non farebbe altro che aumentare il livello di sfida), ma da i comandi eccessivamente legnosi e poco studiati. Dopo pochi minuti di gioco ci imbatteremo in problemi come la lenta risposta del pad (il gioco va giocato col gamepad, sono gli stessi sviluppatori che all’inizio del titolo lo consigliano) e non riuscire mai a capire  la direzione e la distanza necessaria per sparare o lanciare le granate e colpire i nemici. Inoltre quando le fastidiose creature si troveranno esattamente sopra di noi e saremo assediati da  entrambe le parti, sparagli sarà impossibile e morire ripetutamente nello stesso punto è inevitabile. Problema non proprio minore, personalmente il più fastidioso, che sottolinea la poca attenzione e studio da parte degli sviluppatori sul gameplay.

Cartone animato

Creepy Road è un gioco pessimo? Non esattamente. Il vero punto di forza del gioco è lo stile grafico, colorato bene realizzato che la sensazione di trovarci all’interno di un cartone animato. Creepy Road è molto spensierata con una storia divertente e con momenti ridicoli. Tutto riscontrabile nella grande varietà dei livelli e dei nemici che sono tutti così meravigliosamente realizzati. Qualità positive che non fanno altro che mettere in evidenza le problematicità del gameplay che difficilmente passeranno in secondo piano.

PRO

  • Ottimo stile grafico
  • Grande varietà dei livelli

CONTRO

  • Difficoltà non calibrata
  • Comandi legnosi

Versione provata: PC

Voto: 5

Commenti