XBOX

Psychonauts 2: il team di Double Fine conferma l’uscita nel 2021

La software house di Xbox Game Studios ha rassicurato i fan sullo stato di salute del progetto.

Dopo oltre 15 anni dal capitolo originale, Psychonauts 2 è ormai praticamente completo stando alle parole di Tim Schafer e Double Fine, anche se attorno al videogioco in questione gira comunque molto silenzio.

In molti hanno iniziato a sospettare un qualche rinvio per il videogioco ora sviluppato internamente a Microsoft, in quanto questa è stata la prassi di molti titoli che hanno subito rallentamenti per via della pandemia da COVID-19.

Tuttavia il capo dello studio di sviluppo, ossia lo storico scrittore e designer Tim Schafer, ha dichiarato che Psychonauts 2 sarà disponibile sicuramente entro la fine del 2021, rassicurando così gli animi di numerosi giocatori appassionati.

psychonauts 2-1

Vogliamo infatti ricordare che il titolo platform era atteso originariamente per il 2020, per cui il lungo rinvio di praticamente un anno intero sembra essere dovuto anche al fatto che lo studio non vuole usare la tecnica del crunch, a cui spesso ricorrono i grandi team che devono consegnare in tempo giochi AAA.

Questo perché lo stesso Schafer a inizio anni ’90 ha dovuto fare esperienza di questa spietata tecnica di lavoro al fine di consegnare in tempo titoli come Monkey Island e Day of the Tentacle. Comunque sia, quello che manca attualmente al gioco sembrano essere solamente una ripulitura generale dell’esperienza e un’ottimizzazione finale del motore di gioco.

La paura dei fan è effettivamente comprensibile, dato che di recente abbiamo visto diversi rinvii tra cui Outriders, Returnal, New World, Riders Republic, Deathloop, Gotham Knights, Hogwarts Legacy, Gran Turismo 7, The Lord of the Ring: Gollum, The Witch Queen, la nuova espansione di Destiny 2, Prince of Persia: le Sabbie del Tempo Remake, Vampire The Masquerade Bloodlines 2 e Pragmata.

Ora bisogna anche vedere se almeno Horizon Forbidden West riuscirà a uscire entro la fine del 2021, mentre per il nuovo capitolo di God of War le speranze di vederlo entro l’anno e così vicino al gioco di Guerrilla Games sembrerebbero essere abbastanza basse.

Ricordiamo che Psychonauts 2 è atteso quindi per il 2021 sulle piattaforme PC, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X|S, mentre sarà possibile trovarlo senza costi aggiuntivi oltre a quelli dell’abbonamento all’interno del catalogo di Xbox Game Pass, già dal day one.