Game Experience
LIVE

Psychonauts 2 supporterà l’HDR solo su Xbox Series X|S

Double Fine ha rilasciato delle dichiarazioni particolarmente strane sul supporto all'HDR da parte di Psychonauts 2.

Psychonauts 2 rappresenta sicuramente una situazione di sviluppo molto particolare. Originariamente annunciato per essere finanziato tramite il sito crowdfunding noto come Fig, il seguito del famoso gioco cult è stato pianificato come multipiattaforma.

Successivamente all’acquisizione dello sviluppatore Double Fine da parte di Microsoft, è stato promesso che il videogioco sarebbe uscito lo stesso sui sistemi diversi da Xbox. Nonostante ciò, sembra che il platform game di Double Fine avrà sulle piattaforme Xbox alcune esclusività decisamente importanti.

Infatti, in una recente email mandata a quelli che hanno supportato la raccolta fondi, il team di sviluppo ha stilato delle FAQ. Una di queste domande dice “a quale risoluzione e frame rate girerà sulle diverse piattaforme?” e la risposta recita “stiamo ancora confermando alcuni di questi dettagli e faremo del nostro meglio per far sì che ogni piattaforma possa girare al meglio che può, alla risoluzione più alta possibile“.

Psychonauts 2 1

La risposta della FAQ continua dicendo quanto segue: “l’unica cosa che possiamo confermare è che l’HDR sarà disponibile soltanto su Xbox Series X e Series S“. Questo ha chiaramente suscitato diverse reazioni da parte di alcuni giocatori, soprattutto da parte di quelli che vorranno giocare a Psychonauts 2 su PlayStation.

Vedere i videogiochi offrire contenuti esclusivi su una sola piattaforma non è niente di nuovo, ma rendere esclusive delle funzionalità tecniche così fondamentali come ad esempio l’HDR è sicuramente una decisione molto strana.

In teoria, la spiegazione potrebbe essere quella che vede il gioco sviluppato dall’inizio senza avere l’HDR in mente, in modo che su Xbox Series X|S potremo usufruire della feature grazie alla tecnologia dell’Auto HDR presente in quelle console next-gen di Microsoft.

XBOX SERIES X - S

Tuttavia, la versione PlayStation 4 del gioco retrocompatibile su PlayStation 5, potrà godere anch’essa dell’Auto HDR impostato di default sulla console di Sony, nonostante non sarà presente una vera e propria versione per PS5.

Questo perché un’altra esclusività Xbox riguardante il gioco di Double Fine sarà quella di avere l’unica versione next-gen di Psychonauts 2. Sarà quindi presente una versione ottimizzata per Series X|S, ma non per PS5 che farà girare invece la versione PS4.

Speriamo che Double Fine (o Microsoft) possa spiegare esattamente il motivo di questi strani tipi di “esclusività” per i dispositivi Xbox.

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi