In seguito al lancio di PS5, decisamente deludente in quel del Giappone, si sono moltiplicati sul web non pochi report che vogliono Sony aver abbandonato più o meno definitivamente la Terra del Sol Levante per dedicarsi con forza al mercato occidentale.
Ma questa situazione porterà i team di sviluppo ad abbandonare PlayStation 5 in favore di Nintendo Switch e delle piattaforme mobile (dispositivi che vanno per la maggiore nella terra nipponica)?
Secondo Atsushi Inaba di PlatinumGames no, i vari team di sviluppo giapponesi continueranno a sviluppare sulla nuova console di Sony.
“Onestamente no, non percepisco questa situazione, o perlomeno tutto ciò non ha avuto alcun impatto su di me. Detto ciò capisco che effettivamente l’industria videoludica giapponese non sia più quella di un tempo e che ciò potrebbe portare i grandi produttori di console a cambiare le proprie priorità: questa è una cosa che ha perfettamente senso. Non so se si tratti di un’opinione che circola e non ho interessi personali, ma il fatto che PlayStation sia giapponese non significa che dovrebbe concentrarsi principalmente sul mercato nipponico. Semplicemente non la vedo in questo modo. Allo stesso tempo, non penso che ora sia diventata un’azienda americana. A mio avviso è semplicemente una realtà internazionale, che non appartiene a nessun paese in particolare. È questa la mia percezione da sviluppatore. Capisco tuttavia che dal punto di vista di un utente potrebbe essere frustrante vedere un calendario delle uscite che dà la priorità agli Stati Uniti rispetto al Giappone. E no, non mi metterò a dire ai giocatori nipponici che le cose stanno così e devono farsene una ragione.”
In questa interessante discussione è poi intervenuto anche l’ormai celebre Hideki Kamiya, che ha colto la palla al balzo per commentare il fatidico e discusso cambio della funzione dei tasti X e O in Giappone:
“Forse sapete che fino a PS4 il pulsante per confermare in Giappone è sempre stato il Cerchio, laddove invece in occidente era la Croce. Con PS5, però, Sony ha voluto uniformare questo aspetto, donando al tasto X un valore confermativo anche in patria. A me questo non sembra uno sconfro fra oriente e occidente, non è che il mio orgoglio di giapponese sia stato ferito. Tuttavia è come se ci fossero due fazioni, con due diversi modi di fare le cose, e credo che Sony si sia leggermente allineata da una parte. Non ne capisco i motivi. È un po’ irrispettoso nei confronti di culture videoludiche che esistono da decenni e che fanno parte delle vite di moltissime persone. Ho la sensazione che PS5 abbia voluto infrangere una tradizione e non so se sia stato furbo farlo. Detto questo, non vedo un allontanamento fra Sony e gli sviluppatori giapponesi. Inoltre in questo momento è talmente difficile procurarsi una PS5 che non disponiamo di dati precisi su come stia effettivamente andando la console qui da noi.”
E voi cosa ne pensate della situazione PlayStation in Giappone? E invece di queste dichiarazioni di PlatinumGames? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Prima di lasciarvi vi segnaliamo le dichiarazioni di Jim Ryan, CEO di PlayStation, che ha allontanato con forza la volontà di Sony di mettere in secondo piano il Giappone rispetto alle altre parti del mondo!
E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!
Cliccate al seguente link per leggere la nostra recensione della console.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche ufficiali del controller DualSense:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi del DualSense
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:
Component | Specification |
---|---|
CPU | 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency) |
GPU | 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency) |
GPU Architecture | Custom RDNA 2 |
Memory/Interface | 16GB GDDR6/256-bit |
Memory Bandwidth | 448GB/s |
Internal Storage | Custom 825GB SSD |
IO Throughput | 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed) |
Expandable Storage | NVMe SSD Slot |
External Storage | USB HDD Support |
Optical Drive (optional) | 4K UHD Blu-ray Drive |
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Esperienza di gioco su TV 4K
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Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5
Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.
Tecnologia HDR
Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.
Output 8K
Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.
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