PLAYSTATION

PlayStation: il marchio è “definitivamente in declino” in Giappone, secondo un noto analista

Ad affermarlo è stato Hideki Yasuda, analista dell'Ace Research Institute!

Ormai sono settimane che si parla del lancio di PlayStation 5, decisamente deludente, in quel del Giappone, nuova console di Sony che a netto di un successo davvero straripante nel resto del mondo sta faticando non poco nella Terra del Sol Levante.

PS5 ha infatti venduto poco più di 100.000 unità al lancio in Giappone, cifra questa non particolarmente alta per due motivi principali: a causa della terribile pandemia da COVID-19 e dalla poca disponibilità della console dovuta proprio al rallentamento della produzione delle fabbriche cinesi, e alla line-up di lancio che non rispecchia propriamente i gusti del pubblico nipponico.

Dopo il report di Bloomberg, ecco che anche Hideki Yasuda, analista dell’Ace Research Institute, ha analizzato con un lungo articolo della versione giapponese di GamesIndustry.biz i vari motivi del declino del marchio PlayStation in Giappone.

Il report di cui sopra parte dal ciclo vitale di PS1, PS2 e PS3, tre console che hanno ottenuto ottime vendite nel Paese del Sol Levante, fino a giungere a PS4 che è partita molto bene in Giappone per poi arrancare e mostrare incredibilmente il fianco in seguito al lancio di Nintendo Switch, console che sta ottenendo vendite eccellenti in tutto il mondo, terra nipponica inclusa.

Yasuda giunge poi a PlayStation 5 e al suo lancio piuttosto deludente in Giappone, affermando che questo è da ricondursi alla decisione di Sony di spostare il loro focus in Occidente, cosa testimoniata anche dal trasferimento dei quartier generali di SIE in California, a San Mateo. Oltre a questa nuova priorità di mercato, che tutela gli occidentali ed i loro gusti invece di quelli del popolo d’oriente, l’analista di mercato sposta le attenzioni su alcune decisioni del colosso giapponese che hanno ancora di più allontanato il pubblico nipponico: il cambio epocale dei tasti “X conferma, O esci” anche in Giappone (nel scorse gen era il contrario), oltre alla censura di alcuni contenuti di natura sessuale dalle versioni PlayStation di alcuni giochi.

Hideki Yasuda conclude l’articolo con un’affermazione forte e perentoria:

“Il marchio PlayStation è definitivamente in declino in Giapponese. Sono sicuro che SIE se ne pentirà

Prima di lasciarvi vi segnaliamo le dichiarazioni di Jim Ryan, CEO di PlayStation, che ha allontanato con forza la volontà di Sony di mettere in secondo piano il Giappone rispetto alle altre parti del mondo!

E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!

PlayStation 5

Cliccate al seguente link per leggere la nostra recensione della console.

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche ufficiali del controller DualSense:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K, con tutte le feature del DualSense ad arricchire l’esperienza di gioco.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!