Game Experience
LIVE

PS5 e Xbox Series X potrebbero addirittura avere un eccesso di offerta dal 2023

La carenza di semiconduttori potrebbe trasformarsi rapidamente in un eccesso dal 2023.

Questo inizio di generazione di console PS5 e Xbox Series X, verrà ricordato senz’altro come quello che ha avuto tantissime difficoltà ad ingranare nelle vendite, soprattutto per la carenza di scorte sufficienti da poter soddisfare la domanda dei giocatori che ancora oggi trovano difficoltà ad acquistare una nuova console domestica. Entrambe le console offrono sicuramente qualcosa, PS5 ha dalla sua le numerose esclusive rilasciate in questo anno di avvio, mentre Microsoft sta facendo davvero un ottimo lavoro con Xbox Game Pass.

La crisi di semiconduttori dovuta alla pandemia iniziata lo scorso anno, ha ridotto in modo considerevole la produzione di console PS5 e Xbox Series X, ma naturalmente anche di componenti PC o di elettronica in generale. Questa crisi non finirà molto presto, con le previsioni di analisti e figure chiave del settore che indicano la fine del 2022 come possibile punto di svolta. Adesso, un nuovo report di IDC segnala la metà del 2022 come inizio del ritorno alla normalità anche per la possibilità di acquisto naturale delle console, con tanto di aumento soddisfacente della produzione dalla fine del prossimo anno.

PS5 XBOX Series X

D’altra parte invece, a partire dal 2023 potrebbe esserci addirittura delle scorte in eccesso causate da una sovrapproduzione. Nel frattempo si stanno costruendo tantissimi nuovi stabilimenti di Intel, Samsung e TSMC, che producono appunto anche i componenti di PS5 e Xbox Series X. In ogni caso, bisognerà attendere e vedere se sarà effettivamente cosi e le varie aziende si troveranno con un eccesso di semiconduttori che potrebbero nel frattempo anche essere invecchiati a livello tecnologico. Quel che è certo al momento è che qualche buona notizia per il presente sembra finalmente arrivare, poiché Best Buy, il più grande rivenditore al dettaglio negli Stati Uniti, si sta preparando a vendere negli store per la prima volta nel corso di quest’anno delle nuove PS5 e Xbox Series X.

Fonte: PC Gamer

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi