Durante l’evento NVIDIA, GeForce Beyond, è stata ufficializzata la pubblicazione di Portal RTX, nato dalla collaborazione tra Valve e NVIDIA. La remaster di Portal RTX ci ha subito riportato alla mente il leak di NVIDIA GeForce Now risalente ormai a settembre 2021.
In quel leak vi erano diversi riferimenti a versioni RTX remastered di vecchi giochi, ormai sul mercato da tanto tempo.
Nel leak risalente a settembre 2021 del database di GeForce Now erano apparsi diversi giochi indicati come possibili rimasterizzazioni. Dopo l’annuncio di Portal RTX, quelle che sembravano solo speculazioni potrebbero diventare realtà
Ed in particolare qui di seguito riportiamo la lista di giochi riportata in quel leak e che oggi potrebbe diventare reale con un alto grado di probabilità:
- Batman: Arkham Knight RTX Remaster
- BioShock RTX Remaster
- Mirror’s Edge RTX Remaster
NVIDIA non ha rilasciato comunicati ufficiali in merito al momento, ma il lancio ufficiale di Portal RTX parrebbe confermare la veridicità di quel leak, visto e considerato che molti dei giochi citati in quel database trafugato a NVIDIA sono stati poi progressivamente rilasciati o comunque annunciati dai publisher e dalle relative software hose di sviluppo, tra cui Grand Theft Auto: Trilogy – The Definitive Edition e Kingdom Hearts IV.
Potrebbe trattarsi quindi solo di questione di tempo prima che Batman: Arkham Knight, BioShock e Mirror’s Edge vengano rimasterizzati con la tecnologia RTX Remix e a tal proposito vi ricodiamo quanto appreso in merito dopo la presentazione delle nuove schede GeForce RTX 4090 e 4080.
Oltre a dimostrare le potenzialità delle nuove schede grafiche, NVIDIA, attraverso la presentazione di Portal RTX, vuole introdurre al grande pubblico una piattaforma di modding, che consente di aggiungere dopo pochi clic il ray tracing. Si tratta di uno strumento che sarà messo a disposizione di artisti e modder per rimasterizzare in modo avanzato vecchi giochi. NVIDIA stessa, durante la sua presentazione ha mostrato una demo di RTX Remix che è stato usato per migliorare la grafica di The Elder Scrolls III: Morrowind.
Qui di seguito riportiamo le immagini di Portal RTX, uno dei primi esempi delle potenzialità della piattaforma RTX Remix in congiunzione con le nuove GeForce RTX 4090 e 4080.