PlayStation Portal e Nintendo Switch non sono concorrenti dirette. Lo ha confermato un responsabile Sony, parlando degli obiettivi del nuovo dispositivo per la riproduzione remota di casa PlayStation.
Come riporta anche Game Rant, il Senior Vice President di PlayStation Eric Lempel ha spiegato che la progettazione di PlayStation Portal non ha avuto come linea guida quella di competere con Nintendo Switch. Una dichiarazione che poteva essere prevista dai giocatori, che da tempo sottolineano come la natura non stand-alone del dispositivo lo renda un prodotto castrato rispetto ad altri come Nintendo Switch o Steam Deck.
Nonostante la sua somiglianza strutturale con queste altre console portatili, Lempel spiega che il pubblico target è tutt’altro. L’obiettivo, infatti, è quello di proporre un accessorio aggiuntivo e comodo ai possessori di una PlayStation 5, un prodotto unico per i fan della console Sony.
Lempel ha anche confermato che non sarà possibile riprodurre i giochi in cloud dal nuovo servizio di PlayStation Plus Premium su PlayStation Portal. L’idea di utilizzo è quella di una persona che vuole giocare in casa mentre la televisione è occupata da qualcun altro. È possibile anche giocare da fuori casa, a patto di avere una connessione molto potente e stabile.
L’impressione è che si stia cercando di rendere chiaro a tutti, anche ai meno attenti, la vera natura di PlayStation Portal, per evitare i prevedibili commenti negativi dopo il lancio. Lancio che avverrà il 15 novembre, come confermato dall’ultimo trailer.