Le esclusive PlayStation in futuro diventeranno più numerose e frequenti. L’obiettivo dichiarato di Sony è aumentare in modo importante l’utenza attiva su PlayStation 5 e la diffusione della console e l’unico modo per raggiungerlo è puntare sui videogiochi first-party.
A parlarne in un documento ufficiale, come riporta PlayStation Lifestyle, è il presidente e CEO di Sony Group Kenichiro Yoshida. La strategia sarà fondamentale per espandere la divisione Game and Network di Sony. A beneficiarne sarà il business di Sony, ma a questo punto anche la community dei fan che potrebbe vedere un numero maggiore di proposte approdare sulla console.
Credo che gli strumenti [per l’aumento degli utenti attivi] siano la crescita e l’espansione di PlayStation 5 il rafforzamento e l’espansione del portfolio di giochi first-party.
Superati i problemi legati alla disponibilità di console dopo il lancio, ora PlayStation 5 non conosce più limiti se non quelli legati a una line-up non all’altezza. Possiamo dunque aspettarci un’accelerazione per il futuro, magari già a partire dal PlayStation Showcase della settimana prossima. Lo stesso Jim Ryan ha chiesto ai suoi di iniziare a fare annunci e “fare rumore”.
Oltre alla cura al comparto first-party, Yoshida ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni e del sostegno a produzioni di terze parti. Non solo, ma è stata ribadita la centralità delle nuove proposte live service di cui PlayStation sta parlando da mesi e che andranno ad affiancarsi ai videogiochi più tradizionali.