Nixxes Software è stata protagonista di un breve video pubblicato giusto ieri sul canale YouTube ufficiale di PlayStation e, tra le altre cose, il lead engineer Coen Frauenfelder ha rivelato che lo studio sta lavorando “sempre di più” per creare versioni rimasterizzate di giochi già esistenti, oltre a porting di alta qualità di esclusive Sony su PC.
“Ciò che forniamo a PlayStation Studios sono porting su PC di alta qualità, e stiamo lavorando sempre di più sulla creazione di remaster“, ha affermato Frauenfelder intorno ai 25 secondi dall’inizio del video, come segnalato da ResetEra. “Non creiamo giochi completi, ma ci concentriamo sullo specializzarci in queste aree specifiche”.
Ovviamente, sul web hanno cominciato a circolare delle voci su cosa potrebbe star rimasterizzando l’azienda, con la prima ipotesi facilmente immaginabile da tutti. Dopotutto, è ormai da anni che i giocatori chiedono a gran voce una remaster, con magari porting PC annesso, di Bloodborne, così che finalmente il gioco possa girare a 60fps natii. Tuttavia, si tratta di sola speculazione.
Come segnalato anche da Wccfetch, il fatto che Nixxes abbia cominciato a sviluppare anche remaster per PlayStation Studios è un’interessante novità per il pubblico, considerando che l’azienda danese è sempre stata nota per la creazione di porting su PC. Durante la sua carriera, iniziata nel 1999, Nixxes ha messo insieme un catalogo di porting di tutto rispetto, partendo da Legacy of Kain: Soul Reaver, passando per le due trilogie di Tomb Raider (Legend, Anniversary e Underworld e 2013, Rise e Shadow), fino ad arrivare a Deus Ex: Mankind Divided e Marvel’s Avengers.
Nixxes è stata acquisita da Sony due anni fa per aumentare gli sforzi della compagnia nel portare le sue esclusive su PC. I benefici si sono visti fin da subito, quando l’azienda ha subito sviluppato delle patch per correggere il porting di Horizon Zero Dawn. Poco dopo, Nixxes ha anche portato su PC Marvel’s Spider-Man Remastered e Marvel’s Spider Man: Miles Morales. Il suo prossimo progetto è Ratchet & Clank: Rift Apart, che dovrebbe essere pubblicato il 26 luglio.