I videogiochi live service di PlayStation riceveranno una spinta nei prossimi mesi. Non solo le dichiarazioni in tal senso, ma anche le recenti acquisizioni di Bungie, Haven Studios e Firewalk Studios puntano nella direzione di un nuovo approccio al gaming, da affiancare alle tradizionali produzioni single player di stampo cinematografico.
In un’intervista su GamesIndustry si parla di ben dieci progetti live service in corso. Difficile immaginare che tutti si trasformeranno in grandi successi, e lo stesso Hermen Hulst di PlayStation Studios placa gli animi e suggerisce di non aspettarsi dieci nuovi Fortnite o Destiny, in termini di pubblico e diffusione.
Capiamo l’ambiente concorrenziale che c’è là fuori e l’investimento in termini di tempo per gli utenti che i live service richiedono. Vogliamo offrire giochi della massima qualità. C’è il rischio che parliamo di live service in senso generale, come se fosse un genere o un modello di business. I PlayStation Studios stanno realizzando diversi giochi che possiamo definire live service ma che appartengono a diversi generi, che hanno diverse date di rilascio e che presentano diverse proporzioni. Stiamo anche creando giochi per nicchie di pubblico diversi e sono fiducioso per la nostra capacità di realizzare mondi e storia che i fan PlayStation amano.
L’acquisizione di Firewalk Studios, in particolare, è stata portata a termine senza che ci fosse un gioco preciso in lavorazione. La fiducia reciproca tra il team e i PlayStation Studios, però, ha fatto sì che si potesse condividere una visione per il futuro. A ciò va aggiunto il fatto che la famiglia degli Studios consente uno scambio di informazioni e competenze che rafforza il lavoro dei singoli team.
Il gioco in sviluppo presso Firewalk Studios, poi, non sarà esclusiva PlayStation 5 al lancio, ma sarà disponibile anche per PC. Questa scelta, mirata ad ampliare il pubblico potenziale, potrebbe essere un indzio della strada che PlayStation intende percorrere con tutti i suoi progetti live service, anche se è ancora presto per trarre conclusioni.