Sony ha pubblicato nel corso di questa giornata i dati finanziari riguardanti l’ultimo anno fiscale, terminato il 31 marzo 2024, evidenziando una crescita dei ricavi e dei profitti anno su anno nonostante la società giapponese non sia riuscita a vendere il numero di PS5 fissato in precedenza.
Come riportato da GamesIndustry, le vendite nette dell’ultimo anno fiscale ammontano a ben a 72,2 miliardi di dollari, segnando di conseguenza un incremento del 12% su base annua, con il reddito operativo che ammonta a 6,6 miliardi di dollari, in aumento del 5% anno su anno.
Passando ai ricavi di “Game & Nettwork Services”, questi sono stati pari a 27,5 miliardi di dollari, con un +17%, mentre i profitti si sono assestati a 1,9 miliardi di dollari, realizzando un +16%. Passando alle vendite software, queste hanno generato 14,1 miliardi di dollari, con una crescita del 24% anno su anno, e con le vendite in digitale che hanno realizzato 12,1 miliardi di dollari.
I giochi venduti sono stati 286,4 milioni, di cui 39,7 milioni appartenenti a studi first-party. L’anno scorso i titoli venduti sono stati 264,2 milioni ma di cui 43,5 milioni erano prodotti dai PlayStation Studios. Di conseguenza è stato riscontato un calo delle vendite dei giochi sviluppati dai team interni di Sony, un dato che la dirigenza punta a migliorare l’anno prossimo.
Anche i ricavi dei servizi sono aumentati, con PlayStation Plus Essential, Extra e Premium che hanno totalizzato 3,5 miliardi di dollari, segnando un aumento del 17% anno su anno.
Passando all’hardware, PS5 ha venduto 20,8 milioni di unità, in calo rispetto ai 21 milioni di console che il colosso giapponese prevedeva di vendere, portando il totale a 59.3 milioni di unità. Ed è importante precisare che questo è il secondo target di vendita mancato per il fiscale conclusosi il 31 Marzo 2024, visto che inizialmente Sony prevedeva di vendere ben 25 milioni di unità. Fatta questa doverosa precisazione, l’hardware ha generato 10,9 miliardi di dollari, con un aumento del 9% su base annuale.
Per quanto riguarda l’anno fiscale in corso, che va dal 1 aprile 2024 al 31 marzo 2025, la divisione PlayStation prevede vendite per 72,9 miliardi di dollari, con un incremento del 9% del reddito operativo per 7,2 miliardi di dollari. Le previsioni di vendite di PlayStation 5 per l’anno prossimo sono di 18 milioni di unità.