Game Experience
LIVE

PlayStation 5 non si trova, Xbox Series X|S ne approfittano, sono le console più vendute in Europa

Quanto è grave la carenza di console?

Con molti produttori di componentistica fondamentale incapacitati dal soddisfare interamente la forte domanda, molti prodotti, come Xbox Series X|S e in particolar modo PlayStation 5, risultano molto difficili da reperire nel mercato convenzionale. Se poi a questo si aggiunge la piaga degli scalper, che approfittano di questa situazione per far mambassa di console da rivendere a prezzo maggiorato, quella che ne risulta è una situazione veramente al limite della disperazione.

Un difetto che ha spinto, nei primi mesi del 2022, Xbox Series X|S a superare per vendite in Europa PlayStation 5.

Si tratta della prima volta, in sedici mesi di vita di questa nuova generazione, in cui le console Microsoft superano le vendite di quelle Sony. Pare dunque che la situazione di carenza, che si auspicava in passato si sarebbe risolta quest’anno, sia ben lontana dal risolversi. La domanda che sorge spontanea è dunque: quanto è grave questa carenza?

Può rendere una discreta idea di quanto è grave la situazione constatare che le vendite di console sono crollate del 32% in gennaio 2022, rispetto al medesimo mese del 2021. Questo crollo è proseguito, e il divario tra febbraio 2022 e febbraio 2021 si è attestato al 44%, stando ai dati raccolti dalla compagnia europea GSD e pubblicati in un apposito report. Non sorprendentemente Nintendo Switch rimane la console best seller, in Europa, con un bel margine di vantaggio, ma nonostante tutto anche le sue vendite sono calate, in febbraio, del 14% rispetto allo scorso anno.

Non sono stati forniti numeri precisi delle vendite di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, tuttavia viene precisato come quest’ultima abbia superato la concorrenza di Sony per la prima volta fin dalla data di lancio. Gran merito di ciò si deve alla ben più vasta disponibilità di Xbox Series S nel mondo.

La presenza di Sony rimane però forte nel settore degli accessori console. Il DualShock 4 della scorsa generazione è in cima alla lista, seguito in seconda posizione dal DualSense di nuova generazione. Anche le cuffie Pulse 3D si sono guadagnate un posto in classifica, piazzandosi al quinto posto. Le posizioni tre e quattro sono invece occupati rispettivamente dai Joy-Con di Nintendo e dal controller wireless di Xbox Series X|S. In tutto, si sono venduti oltre 1.3 milioni di accessori in febbraio, numero in calo del 11% rispetto al medesimo mese del 2021.

PlayStation 5 Xbox Series X-1

Molti sono i giocatori che ancora non posseggono una rara PlayStation 5 proprio a causa di questi problemi di produzione e scorte. Purtroppo se siete tra costoro (come il sottoscritto, ndr) non rimane altra opzione che attendere pazientemente, senza mai smettere di buttare un occhio con regolarità ai siti che potrebbero rimpolpare le proprie scorte – occasioni cosi rare e fugaci che è facile farsele sfuggire.

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi