PLAYSTATION

PlayStation 5: un famoso youtuber suggerisce migliorie e modifiche per una futura versione PRO

L’esperto tecnico PC che gestisce il canale YouTube di Gamers Nexus (con oltre 1,2 milioni di iscritti) ha compiuto un nuovo teardown di PlayStation 5 e suggerito a Sony di modificarne alcuni elementi ingegneristici e di design per la futura, ipotetica versione PRO della console nextgen appena giunta sul mercato.

Il creatore di contenuti ha preferito testare in maniera approfondita ogni componente interno della console Sony attraverso dei benchmark sul sistema di dissipazione, sull’acustica e sulle temperature d’esercizio.

Nel condurre le sue analisi, Gamers Nexus ha rimarcato l’estrema silenziosità di PlayStation 5 e la bontà del suo sistema di dissipazione del calore, seppur evidenziando delle “criticità” non segnalate in altri teardown. Stando infatti allo youtuber, l’utilizzo di una sonda termica VRM / MOSFET rivela che i moduli di memoria presenti sulla motherboard non sembrano essere direttamente a contatto con l’heatpipe di generose dimensioni deputato a intercettare il flusso d’aria generato dalla ventola della console.

Le conclusioni a cui giunge sono perciò semplici: a suo dire, Sony ha ampi margini per migliorare il design di PlayStation 5 con le future revisioni hardware della console, ad esempio integrando le memorie al sistema di raffreddamento diretto dell’heatpipe o adottando un profilo più aggressivo per la velocità variabile della ventola, vista la grande silenziosità a cui opera negli attuali regimi di rotazione. Se per la prima soluzione sembra essere necessario ricorrere a un nuovo form factor, al secondo quesito posto da Gamers Nexus i progettisti di Sony hanno già dato risposta, seppur indirettamente, confermando come la ventola di PlayStation 5 migliorerà con i futuri firmware.

playstation 5

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K, con tutte le feature del DualSense ad arricchire l’esperienza di gioco.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!