Quest’oggi Sony ha finalmente annunciato proprio data ed orario dell’evento di presentazione di PlayStation 5, evento in programma il 4 giugno alle ore 22:00 italiane.
I fan sperano quindi che questa possa essere l’occasione giusta per svelare design della console ed il suo prezzo. Proprio su quest’ultimo argomento è intervenuto Jim Ryan, CEO di Sony Interactive, che ha prima confermato ancora una volta il lancio di PS5 per questo autunno, assicurando che ci saranno non poche unità acquistabili, nonostante il coronavirus, e che il prezzo sarà giusto, in linea con il valore della console.
“Cercheremo di mantenere un prezzo giusto in linea con il valore proposto“, ha infatti affermato il buon Ryan nel corso di un’intervista con CNET.
“Non intendo necessariamente il prezzo più basso. Il valore è una combinazione di molte cose. Nella nostra area significa giochi, significa numero di giochi, profondità dei giochi, ampiezza dei giochi, qualità dei giochi, prezzo dei giochi… Tutte queste cose e come si mettono al servizio del set di funzionalità della piattaforma.”
Riguardo ipotetici problemi di scorta ha invece affermato:
“Al momento, non vediamo nulla che ci porti a pensare di avere problemi con le quantità di console o con la data di uscita che vogliamo. Rimaniamo assolutamente in linea con le previsioni, lanceremo la console questa holiday season e avremo un lancio globale, non vediamo l’ora di arrivarci”.
Riguardo la retrocompatibilità offerta da PlayStation 5, il portale online Eurogamer.net ha ottenuto dei documenti inviati da Sony a degli sviluppatori dove si afferma che i prossimi giochi che richiederanno la certificazione per uscire su PS4 dovranno anche poter girare su PS5.
Quindi tutti i giochi che dovranno avere tale certificazione, necessaria per approdare su PS4, inviata dal 13 luglio 2020 in poi dovranno girare anche sulla console next-gen. Inoltre è richiesto che tali titoli debbano girare almeno in modo identico a quello di PS4.
Prima di lasciarci però un’ultima precisazione: nel corso dell’annuncio dell’evento del 4 Giugno, è stata mostrata un’immagine con in primo piano un DualSense apparentemente nero, ma segnaliamo come al momento non ci siano conferme su tale colorazione come ipotizzato da alcuni portali in quanto potrebbe essere esclusivamente frutto di un gioco di luci.
Vi ricordiamo che PlayStation 5 arriverà sul mercato a fine anno, con design e prezzo di listino però ancora avvolti nel mistero.
Intanto cliccate al seguente link per scoprire tutti i giochi attualmente in arrivo sulla console next-gen di Sony.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: