Image default
ANTEPRIME

Playstation 5 Showcase | Recap

Una estate 2020 caratterizzata da conferenze, showcase live pensate (o meglio ripensate) per compensare la totale assenza di fiere. Mesi e mesi di incertezze, informazioni centellinate e speculazioni; per arrivare al vero punto focale che ci spinge concretamente verso la next gen: data d’uscita, prezzo delle prossime console e chiarezza sulla line up. Dopo Microsoft, è stata la volta di Sony con un evento dedicato. Vediamo nel dettaglio tutto quello che è stato presentato e mostrato durante il PlayStation 5 Showcase con il nostro recap dell’evento.

Final Fantasy XVI anteprima recap PlayStation 5

Lo Showcase è stato aperto con un breve montaggio di tutto quello che abbiamo già e visto nei mesi precedenti. La presentazione è entrata nel vivo con il primo annuncio- nonché conferma dei rumor degli ultimi mesi- di Final Fantasy XVI. Il titolo targato Square Enix si è mostrato con mediante un trailer tratto da un PC che emulava l’esperienza della console di nuova generazione. Final Fantasy 16 segna il ritorno ad un’ambientazione medievale, ma al momento privo di una finestra di lancio. E’ stato confermato il suo arrivo su PC e, in esclusività console, su PlayStation 5.

Spider-Man: Miles Morales anteprima recap PlayStation 5

È stata la volta, poi, di Spider-Man: Miles Morales. Durante lo Showcase abbiamo potuto vedere il primo filmato di gameplay interamente catturato sulla console di prossima generazione di casa Sony. Il filmato inizia con una cinematica che vede protagonista un Miles Morales che già veste i panni di Spider-Man, dato che il gioco sarà ambientato un anno dopo il capitolo principale. Si passa subito al gameplay in cui Miles cammina all’interno di un mercatino natalizio newyorkese per poi passare subito nel pieno dell’azione con uno scontro tra il supereroe Marvel e un nuovo e misterioso gruppo cattivi. In questa occasione riusciamo a vedere il grande lavoro fatto da Insomniac sugli effetti di luce e sull’ambientazione. Stevenson ha specificato che il team non ha aumentato solo la risoluzione, ma sono stati creati molti asset nuovi e sono stati migliorati occhi, pelle, capelli e animazioni facciali dei personaggi. Ci sono inoltre un maggior numero di personaggi a schermo, riflessi in ray-tracing e che consente al protagonista di girare a 60fps. Il gioco farà parte della line-up di lancio di PS5 e uscirà anche su PlayStation 4. Il gioco supporterà l’upgrade gratis su PS5.

Hogwarts Legacy anteprima recap PlayStation 5

A grande sorpresa Sony ha mostrato Hogwarts Legacy, ovvero quello che finora era stato chiamato Harry Potter RPG. Il video di presentazione è composto da serie di scene di gameplay e scene d’intermezzo che mostrano qualcosa del gioco e delle sue ambientazioni e atmosfere: il tutto è ambientato nel 1800 a Hogwarts (un’epoca inesplorata dal franchise) e ci troveremo immersi in una storia nuova e inedita. Impersoneremo uno studente che custodisce un orribile segreto, che minaccia di distruggere il mondo magico. Non è stata annunciata una data precisa d’uscita, ma è prevista per il 2021.

Tra i giochi mostrati nel PlayStation 5 Showcase troviamo anche Call of Duty: Black Ops Cold War, il nuovo sparatutto Activision il cui comparto single player è in sviluppo presso Raven Software. Nel corso dell’evento è stato mostrato un lungo filmato con protagonista il primo livello della campagna, rigorosamente in versione PlayStation 5. Al termine del filmato è stato inoltre annunciato che dal 18 al 20 settembre 2020 si terrà un’Alpha del multiplayer in esclusiva su PlayStation 4 e da oggi sarà possibile procedere al preload dei dati.

Nel corso dell’evento con PlayStation 5 abbiamo dato un ulteriore sguardo a Resident Evil Village. Il prossimo horror di Capcom. L’inedita raccapricciante avventura, che uscirà nel corso del 2021, è un survival horror che porta i giocatori in un’atmosfera oscura all’interno di un misterioso villaggio popolato di streghe e lupi mannari. Il protagonista, lo ricordiamo, sarà lo stesso del settimo Resident Evil.

Deathloop

È tornato, poi, a mostrarsi Deathloop, il nuovo immersive sim targato Arkane Studios. Il nuovo trailer ha messo i giocatori nei panni del protagonista, Colt, mentre dà la caccia a due degli otto bersagli chiave che lo tengono imprigionato in un loop temporale sull’isola di Blackreef. Il titolo offre varie modalità di eliminazione dei bersagli e la facoltà di individuarne più di uno nello stesso posto simultaneamente, il tutto grazie a indizi da mettere obbligatoriamente insieme in un perfetto rompicapo mortale prima che il giorno ricominci da capo. L’uscita del gioco, prevista inizialmente per la fine di quest’anno è stata ufficialmente rimandata al secondo trimestre del 2021 su PC ed esclusiva temporale PS5.

Tra la carrellata di titoli come Devil May Cry 5 Special Edition (disponibile a lancio), Five Nights at Freddy’s e Fortnite (disponibile al lancio), c’è stato spazio anche per la presentazione di un nuovo servizio: PS Plus Collection, ovvero una selezione di alcuni dei migliori giochi per PS4, tutti accessibili su PS5 fin dal lancio della console. Il servizio sarà incluso nel classico abbonamento a PlayStation Plus.

Demon's Souls anteprima recap PlayStation 5

Uno dei protagonisti dello Showcase è stato sicuramente Demon’s Souls Remake.  Il remake è sviluppato da Bluepoint Games  e si è mostrato in un video, che ci ha dato per la prima volta uno sguardo del gameplay mettendo in evidenza le migliorie grafiche e tecniche fatte dalla Software House rispetto al titolo originario di From Software uscito su PlayStation 3 nel 2009. Demon’s Souls Remake, sarà anche un titolo di lancio di PS5 come ha confermato su Twitter il produttore dei The Game Awards, Geoff Keighley e sarà, a differenza di quanto scritto erroneamente nel trailer di presentazione, esclusiva PS5 e PC.

Verso le battute finali, Sony ha finalmente annunciato la data d’uscita e il prezzo Di Playstation 5: la console sarà ufficialmente disponibile in Italia il 19 novembre e la versione base di PS5 sarà venduta al prezzo di 499,99 euro, mentre la Digital Edition, che ricordiamo essere priva del lettore Blu Ray Ultra HD, verrà invece proposta a 399,99 euro.

Dopo l’annuncio tanto atteso, però, Sony ha chiuso lo Showcase a sorpresa con un brevissimo teaser trailer di God of War Ragnarok. Non sappiamo nulla del gioco, solo che l’uscita è prevista nel corso del 2021.

Playstation 5 Showcase è stato caratterizzato da un ritmo sostenuto, da titoli interessanti e una visione di quella che sarà l’esaltante line-up di lancio di PS5. La vera pecca, però, è la poca chiarezza ed errori che hanno portato molte rettifiche al termine dell’evento.

Related posts

Caricamento...