Un nuovo brevetto PlayStation fa pensare a PlayStation 5 Pro. La documentazione si riferisce infatti a un sistema che ricorda molto l’upscaling già noto dalle tecnologie Nvidia e AMD.
Come ricorda Game Rant, le voci su PlayStation 5 Pro si fanno sempre più insistenti. Se gli ultimi rumor fossero verificati si parlerebbe addirittura di un lancio per fine 2024, con un annuncio nei prossimi mesi. Nessuna comunicazione in merito è però arrivata da Sony, che al momento non ha mai neanche parlato dell’esistenza di progetti su una console midgen.
Il nuovo brevetto appena individuato contribuisce a rafforzare le ipotesi della reale esistenza di questa console potenziata. Il brevetto descrive un metodo per eseguire un gioco utilizzando una tecnologia che consente alla GPU di aggiungere frame all’immagine su indicazioni della CPU. Il sistema ricorda molto da vicino quanto visto con la tecnologia DLSS di Nvidia o con l’FSR di AMD.
Il brevetto porta la firma di Mark Cerny, responsabile dell’architettura PlayStation 5. Anche questo ha portato diversi osservatori a pensare che siamo di fronte a preparativi per la prossima console PlayStation, ossia la versione migliorata di PlayStation 5.
In attesa di conferme ricordiamo che un altro brevetto ha fatto parlare in questi giorni, visto che descrive un sistema per adattare la difficoltà dei videogiochi all’abilità degli utenti