Game Experience
LIVE

PlayStation 5: prime immagini delle componenti interne, spazio libero sull’SSD e boot, ma potrebbero essere false

In attesa della scadenza dell’embargo sui primi hands-on di PlayStation 5 che avverrà domani mattina alle ore 11.00 grazie alle prime pubblicazioni dei video dedicati realizzati da alcuni YouTuber Giapponesi, arrivano dalla rete alcune immagini e informazioni grazie ad una discutibile fonte russa non identicata, che sembrerebbe aver a disposizione una PlayStation 5 (o molto tempo da perdere ndr).

Partiamo subito con le prime immagini di quelle che dovrebbero essere alcune delle componenti interne e nello specifico le ventole di dissapazione. Sullo sfondo si può notare una ventola decisamente ridotta (quella della prima foto è quella di PS4 PRO che viene usata come esempio, quella della foto 2 invece è di PlayStation 5 ndr) che dovrebbe rappresentare, assieme alla sue gemella posizionata sul lato opposto, il cuore del sistema di raffreddamento della console next-gen di Sony. Nella medesima foto si riesce anche ad intravedere lo slot di espansione dell’unità di memoria SSD M2.

Qualora questa immagine fosse reale, confermerebbe la scelta di Sony nel voler semplificare le operazioni di pulizia delle ventole di PlayStation 5 oltre che all’accesso allo slot per l’espansione della memoria. Come si può facilmente intuire la copertura bianca che avvolge i due lati di PlayStation 5 pare essere facilmente removibile, consentendo di raggiungere le ventole e lo slot M.2.

Passiamo ora al boot di avvio della console il quale viene mostrato nel video che segue con una sorta di DualSense nero (forse una preproduzione).

https://youtu.be/aIF305iaLnw

Anche in questo caso i dubbi sulla veridicità del materiale sono molti, lo stesso Roberto Serranò e Tom Warren di The Verge sembrano molto scettici a riguardo evidenziando ad esempio come Il pulsante PS Dualsense non lampeggia e la sequenza di avvio non viene avviata in concomitanza con la pressione del pulsante PS.

Tuttavia se confrontiamo questa sequenza di avvio con l’unico video della sequenza originale emersa durante lo showcase di Giugno dedicato a PlayStation 5, non possiamo fare a meno di notare le enormi somiglianze tra i due video, il che però potrebbe anche confermare la non genuinità del video russo.

A detta di Serranò le varie immagini di PlayStation 5 sono tutte false, compreso il supporto della console che pare in realtà abbastanza plausibile oltre che alla scocca oltre al video di startup che però su Reddit pare essere ancora disponibile.

Concludiamo con lo spazio fruibile su SSD il quale, sempre secondo quanto emerso sarebbe di 664 GB nonostate la capienza totale del sistema è di 825 GB. Anche in questo caso Serranò pare essere piuttosto scettico a riguardo, inoltre stando a quanto emerso le dimensioni di Astro Playroom sarebbero di 2,38 GB.

Insomma pare che la fuga di leak o presunti tali per PlayStation 5 sia destinata a tenerci occupata almeno fino a domani mattina, quando verranno finalmente rilasciate nuove informazioni ufficiali grazie ai vari hands-on da parte degli YouTuber Giapponesi.

Ci teniamo a ribadire che il materiale sopra potrebbe essere un falso creato ad hoc: la stampa 3D e l’animazione grafica sono tranquillamente reperibili da chiunque, e con un minimo di fantasia si possono ottenere risultati molto plausibili.

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

PlayStation 5

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: twitter

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi