Secondo alcuni giocatori, il recente firmware 7.00 rilasciato per la console PlayStation 5 avrebbe introdotto una funzionalità che rischia di fare spoiler non richiesti sui giochi.
La funzionalità tanto discussa riguarda la piccola barra che mostra la percentuale dei progressi di gioco, situata proprio accanto a quella del tempo trascorso in-game. Sembrerebbe, infatti, che alcuni utenti, come potete leggere nel post di Reddit più in basso, ritengano che questa percentuale rappresenti uno spoiler della quantità di tempo che manca alla fine del gioco.
Da una parte, si può capire da dove provenga questa critica. Giocando a un titolo in cui ci aspettiamo di essere verso la fine dell’avventura, per esempio, potremmo scoprire grazie a questa percentuale che siamo solo a un terzo del totale della storia.
D’altra parte, è anche vero che già la lista dei trofei offre lo stesso tipo di “spoiler” fin dall’introduzione del sistema. Inoltre, si può anche pensare alla percentuale come un avvicinamento dei videogiochi ad altri media: dopotutto, tutti sappiamo a che punto siamo quando stiamo leggendo un libro o vedendo la barra di progressione di un film su un qualsiasi servizio di streaming o supporto fisico.
Rimane il fatto che il firmware 7.00 ha introdotto ottime funzionalità, tra cui la compatibilità con la chat di Discord, il supporto al Variable Refresh Rate a 1440p e altre aggiunte alla parte multigiocatore, quindi una “barra che fa spoiler” non rappresenta sicuramente la fine del mondo.