PlayStation 5 si aggiornerà a breve al software di sistema 7.00, stando a indiscrezioni diffuse dall’insider Tom Henderson. La novità più rilevante sarebbe la possibilità di giocare alcuni titoli direttamente in streaming, senza necessità di scaricarli dallo store, ma solo a patto di essere abbonati a PlayStation Plus Premium.
Questa interessante funzione sarebbe in sviluppo da diverso tempo, conosciuta come il nome di Project Cronus, e sarebbe ora pronta a diventare realtà. La decisione di Sony di collegarla al livello più alto del suo servizio in abbonamento è ovviamente pensata per spingere ulteriormente le sottoscrizioni a PlayStation Plus Premium.
Il nuovo firmware porterà con sé anche la piena integrazione di Discord sulla piattaforma PlayStation 5. Di questa funzione si parla da tempo, dall’annuncio della partnership di Sony con Discord nel maggio 2021, e anche in questo caso sembra che i tempi siano maturi. L’annuncio della collaborazione parlava della reciproca stima tra le due compagnie, ma soprattutto delle possibilità che avrebbero potuto aprirsi (e che si apriranno a breve) per gli oltre 140 milioni di utilizzatori mensili globali di Discord.
Sempre stando alle parole di Tom Henderson, che cita fonti anonime, la beta pubblica per il firmware 7.00 di PlayStation 5 sarà aperta a giorni. La versione da testare non includerà però l’integrazione di Discord, che evidentemente sarà riservata a un gruppo ristretto di utenti, o che potrebbe arrivare direttamente con il lancio ufficiale dell’aggiornamento. Il quale + atteso per l’8 marzo.
Nel frattempo, proprio oggi è stato rilasciato il firmware 22.02-06.50.00 per PlayStation 5, che oltre a miglioramenti a livello di performance prepara la console all’uscita del controller DualSense Edge. Si tratta di interventi minimi rispetto a quelli anticipati da Tom Henderson per il prossimo futuro, anche se importanti per tutti i giocatori che decideranno di dare fiducia al nuovo controller pro.
PlayStation 5 to Get Cloud Streaming Functionality and Discord Integration with Firmware Update 7.00 https://t.co/wYF8ekdcZv
— Wccftech (@wccftech) January 12, 2023