Game Experience
LIVE

PlayStation 5 e 4: Registrazione chat vocali – La compagnia fa qualche passo indietro

Una polemica che non accenna a frenare: cosa farà Sony per rimediare?

Sulle console PlayStation 4, e sulle future PlayStation 5, è possibile registrare la chat vocale a scopi di moderazione, per segnalare eventuali abusi e scorrettezze, tuttavia il sistema è stato grandemente rvisto a seguito delle recenti polemiche.

Il problema nasce infatti con l’aggiornamento del firmware di PlayStation 4 alla versione 8.00, che tra le altre cose ha introdotto proprio questa funzionalità che, a seguito delle prime reazioni negative, ha spinto Sony a illustrare la feature in modo più dettagliato.

Ciò, comunque, non è bastato a frenare le polemiche, al che Sony si è trovata a dover dichiarare, tramite Twitter, che ha preso nota di tutti i feedback espressi e che agirà in loro accordo, anche se al momento non è stato specificato in quale modo.

“Ehi gente – Volevamo solo farvi sapere che stiamo guardando a tutti i vostri feedback riguardo i recent cambiamenti su PlayStation 4. Grazie esservi fatti sentire, vi terremo informati” recita il post condiviso dal proflo ufficiale PlayStation.

PlayStation 5

A riprova di ciò, ogni volta che entrerete in una chat vocale dalla vostra PlayStation 4 (e, forse, in futuro, anche PlayStation 5 – se la feature non verrà rimossa) noterete un messaggio comparire sullo schermo che vi informerà di come “Le chat vocali possono essere registrare ai fini di moderazione. Unendoti accetti di essere registrato”.

Da principio le note di rilascio dell’aggiornamento 8.00 non facevano alcuna menzione di questa nuova feature, ma nella giornata di ieri Sony ne ha dichiarato l’aggiunta tramite PlayStation Blog.

Cosa ne pensate? Senza dubbio combattere gli ambienti tossici è una nobile causa, al fine di rendere gli spazi di gioco più accoglienti e inclusivi per tutti, ma vale tutto ciò la pena di essere registrati? La cosa, ovviamente, ha delle sfumature etiche e morali non indifferenti.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: IGN

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi