Nei giorni scorsi Mark Cerny di Sony ha presentato ufficialmente le specifiche tecniche di PlayStation 5, evento dove il lead architect della console ha prestato particolare attenzione al Tempest Audio Engine.
Questo è il nuovo hardware proprietario del colosso giapponese che gestirà l’audio 3D della console.
A questo evento quindi il buon Cerny ha affermato che questo sistema sarà capace di gestire “centinaia di oggetti, non solo i 32 gestiti da Dolby Atmos“.
A questo punto Dolby che si è vista tirata in mezzo, con un post sul blog ufficiale ha affermato che in realtà il Dolby Atmos ne gestisce centinaia di oggetti.
Eccovi una parte del loro post:
“Non è corretto [che Dolby Atmos gestisca 32 oggetti al massimo]. Come tecnologia, Dolby Atmos può supportare centinaia di oggetti in contemporanea. Detto questo, ci riferiamo ad alcuni consigli da parte degli sviluppatori di giochi che hanno già creato contenuti con supporto Atmos: gli oggetti sono strumenti fantastici, ma si dovrebbe usarli con parsimonia per quanto riguarda il loro numero in attività all’interno di una stessa scena. Troppi oggetti in movimento possono creare un ambiente sonoro confuso”.
C’è da specificare però che la dichiarazione di Cerny potrebbe essere stata male interpretata, difatti i 32 oggetti potrebbero riferirsi al numero di speaker supportati dai due sistemi audio, e non ai singoli oggetti audio.
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:
Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 sarà disponibile a fine anno.