L’hype, a volte, è un’arma a doppio taglio, lo sanno (o lo sapranno) bene i fan di PlayStation 5 che, a fronte d’un evento di presentazione seguitissimo e al tanto atteso primo sguardo alla console, devono registrare almeno una promessa tradita da parte di Sony.
La compagnia giapponese ha infatti sempre parlato di giochi capaci di supportare i 60 FPS in risoluzione 4K senza problemi. Si parlò addirittura di 120 FPS in 4K, per non parlare dell’eventualità di giocare in 8K.
Conviene rivedere le aspettative, perché il lavoro meticoloso del team di Digital Foundry ha esaminato attentamente la presentazione e stimato il frame-rate dei titoli presentati. Risultato: non sono pochi i titoli stabili sui 30 FPS.
Ecco una lista dei giochi analizzati suddivisi per FPS:
30 FPS
- Ratchet and Clank: Rift Apart
- Stray
- Returnal
- Kena: Bridge of Spirit
- Demon’s Souls (potrebbe però offrire una modalità 60 FPS)
- Destruction Allstars (probabili 30 FPS)
- Horizon: Forbidden West (probabili 30 FPS)
- Oddworld: Soulstorm (probabili 30 FPS)
60 FPS
- Gran Turismo 7
- Sackboy: A Big Adventure
- Godfall
- Astro’s Playroom
- Resident Evil Village
Molti si aspettavano i 60 FPS sarebbero stati la soglia minima della presentazione, considerando l’enorme upgrade in termini di CPU e GPU rispetto alla generazione precedente, ma sembra che i 30 FPS saranno con noi anche nella prossima generazione.
Il balzo principale, in questa generazione, pare il passaggio al gioco in 4K nativo (o molto vicino) a un frame rate minimo stabile sui 30 FPS. Non resta ora che vedere come si comporteranno i giochi che ancora devono essere annunciati, cosi da capire se questi 30 FPS sono dei casi più o meno rari.
Non il balzo generazionale promesso, ma comunque un passo avanti rispetto al generazione uscente. Continuate a seguirci, sulle pagine di Game-Experience, per rimanere al passo con notizie e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogames!