In queste ultime settimane sulla rete si sta facendo davvero un gran parlare del metaverso, quello che possiamo definire un nuovo approccio al web (ed ovviamente non solo) da parte del pubblico, con molte aziende che stanno già decidendo di abbracciare questa nuova via. L’argomento è di quelli davvero importanti ed interessanti per il futuro prossimo del genere umano, ed in queste ore è intervenuto sulla questione anche Phil Spencer, boss di Xbox che si è soffermato in particolar modo su Minecraft.
Il capo della divisione gaming di Microsoft ha quindi rivelato di guardare con ovvio interesse a questo nuovo concetto di “web 2.0“, con l’IP creata da Mojang ed acquisita dal colosso americano non troppo tempo fa che potrebbe ricoprire un ruolo molto importante nel concetto di metaverso che ha in mente Microsoft.
Eccovi qui sotto le dichiarazioni del buon Phil Spencer:
“Quello che posso dire a riguardo è che Minecraft è uno strumento di creazione aperto, in cui le persone possono creare ogni cosa, condividere le creazioni attraverso il nostro marketplace e venderle ad altri membri della community (tutti concetti effettivamente affini al metaverso, ndr). Tra noi leader stiamo trascorrendo molto tempo riuniti così da parlare delle conoscenze che abbiamo e di come potremmo unire la basi per il metaverso. Ma io mi chiedo perché Microsoft? Perché questo metaverso, su cui molte persone si stanno concentrando, è positivo per i giocatori? Perché è positivo per i creator? Penso che sia facile per molte aziende tecnologiche affermare che il metaverso potrebbe fare comodo allla loro azienda. Ma abbiamo appena imparato che se mettiamo i giocatori al centro dobbiamo cercare di costruire un ecosistema che funzioni intorno alle loro esigenze e ai loro bisogni, in quel modo la piattaforma decollerà”.