Il game director del progetto reboot di Perfect Dark ha da poco abbandonato The Initiative, lo studio di sviluppo creato da zero da parte di Microsoft per ampliare i suoi Xbox Game Studios.
Stiamo parlando di Dan Neuburger, game director del progetto in sviluppo dal luglio del 2018. Neuburger ha così lasciato il team di sviluppo di Santa Monica dopo diversi anni di servizio in cui il videogioco è stato mostrato una sola volta con un teaser in grafica CGI.
Come starà procedendo lo sviluppo di Perfect Dark all’interno di The Initiative?
A questo punto, in molti stanno iniziando a preoccuparsi per le sorti di questo progetto o comunque per i tempi di sviluppo che rischiano di prendersela troppo per le lunghe.
Per quanto riguarda il futuro della carriera di Neuburger, lo sviluppatore non ha ancora rivelato quali siano i suoi prossimi piani, ma ricordiamo che viene da un lungo periodo di tempo in cui ha lavorato come game director per Crystal Dynamics.
Vogliamo ricordare che The Initiative ha perso da tempo un altro pezzo importante del proprio organico, ossia Drew Murray, Il design director Drew Murray aveva abbandonato Insomniac Games proprio per entrare in The Initiative, dopo aver lavorato a serie videoludiche come Resistance e Ratchet & Clank.
Murray si è poi reso protagonista di dichiarazioni particolarmente controverse, dichiarando il gioco di The Initiative come praticamente un progetto “AAAA”. Comunque sia, il design director è durato poco all’interno del team, decidendo a un certo punto di tornare suoi suoi passi e rincasare in Insomniac Games.
The Initiative ha stretto una collaborazione proprio con Crystal Dinamics qualche mese fa, al fine di ricevere ulteriore aiuto per lo sviluppo di Perfect Dark. Qui trovate alcune considerazioni da parte di Matt Booty, capo di Xbox Game Studios.