NOTIZIE

Outriders sarà in 4K e 60fps anche su Xbox Series S

Quelli di People Can Fly vogliono spingere al massimo la Series S con il nuovo Outriders!

Con un post su Twitter, gli sviluppatori di Outriders hanno rivelato nuove informazioni sul loro nuovo videogioco sparatutto e in particolare sulle sue prestazioni su console next gen. Il team di People Can Fly ha così spiegato risoluzione e frame-rate che saranno presenti sulle console PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Gli sviluppatori hanno confermato che Outriders girerà in 4K/60fps sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X, oltre che ovviamente sulle piattaforme PC dalle necessarie componenti hardware. Ebbene, dopo un’incomprensione iniziale durante una diretta, lo studio di sviluppo ha confermato che anche sulla piccola Xbox Series X il gioco girerà a 4K/60fps simultaneamente.

Ora, data la ridotta GPU della console pensata per arrivare in generale a un massimo di 1440p, pare sorprendente e allo stesso tempo strano che il salto qualitativo sia così alto non solo sulla risoluzione, ma anche per quanto riguarda i frame-rate allo stesso tempo. Il titolo infatti girerà a 1080p/30fps sulle piattaforme PlayStation 4 e Xbox One, mentre su PlayStation 4 Pro e Xbox One X avremo i 4K/30fps.

In un’occasione normale e con altri videogiochi su Series S avremmo visto qualcosa di simile a 1080p/60fps o anche 1440p/60fps, ma 4K/60fps è sicuramente una sorpresa. Bisogna vedere di che tipo sarà questo 4K e se anche l’asse orizzontale rispetterà i criteri di pixel count necessari che spesso vengono invece abbattuti in favore del marketing, per cui solitamente ci si affida al pixel count dell’asse verticale tra l’altro meno indicativa.

Tuttavia, siamo sicuri che rubriche tecnologiche come ad esempio Digital Foundry provvederanno presto a sanare ogni dubbio con delle video-analisi in occasione del lancio del titolo, o magari anche prima dato che la demo di gioco gratuita è attualmente già disponibile per il download attraverso i vari store digitali.

OUTRIDERS

Ricordiamo infine che Outriders sarà disponibile all’acquisto a partire dal primo aprile 2021 per le piattaforme PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Google Stadia e PC Windows 10. Che ne pensate? Siete interessati a questo nuovo titolo pensato dagli sviluppatori di Gears of War Judgment e Bulletstorm?