Come un fulmine a ciel sereno, il consiglio di amministrazione di OpenAI di ChatGPT ha deciso di discutere privatamente con Sam Altman per farlo tornare in qualità di CEO della compagnia grazie alle forti pressioni di Microsoft, stando ad un report appena emerso in rete e basato su diverse persone che hanno familiarità con la questione.
L’indiscrezione di cui sopra è stata pubblicato online da The Verge, con il giornalista Tom Warren che ha affermato di aver scoperto da alcune fonti molti attendibili che Altman è stato improvvisamente licenziato con effetto immediato dal consiglio nel corso della giornata di ieri, senza alcun tipo di preavviso, e con un suo eventuale ritorno che comporterebbe di conseguenza dei cambiamenti significativi nella dirigenza.
Sam Altman sarebbe quindi in trattative con OpenAI un giorno dopo essere stato cacciato velocemente, suggerendo che senza di lui la società è in preda ad uno stato di confusione totale, letteralmente in caduta libera secondo il report di The Verge.
Proprio in tal senso segnaliamo che alcune ore dopo il licenziamento di Altman, anche Greg Brockman, presidente di OpenAI ed ex presidente del consiglio di amministrazione, ha deciso di lasciare la compagnia dimettendosi. Inoltre parrebbe che i due ex dirigenti abbiano avuto delle discussioni con degli investitori per avviare un’altra società, sempre specializzata in ambito IA.
In attesa di vedere l’evolversi di questa faccenda ricordiamo che Sam Altman è stato di fatto il volto di OpenAI, di CatGPT e più in generale dell’intelligenza artificiale in questi ultimi anno, ragion per cui un suo addio potrebbe spianare la strada alle società rivali. E questo è un qualcosa che Microsoft vuole evitare, visti i 10 miliardi investiti qualche mese fa.
sounds like Microsoft is putting the pressure on the OpenAI board. Not surprised, they’re not happy with what happened. Microsoft is investing billions into OpenAI and any instability in a partner is a big risk for them https://t.co/CzFNL4jbCS
— Tom Warren (@tomwarren) November 19, 2023