Sam Altman non è più il CEO di OpenAI, con la società specializzata nell’Intelligenza Artificiale, a cui dobbiamo nello specifico ChatGPT, che ha appena confermato il licenziamento attraverso un comunicato stampa.
Eccovi il messaggio condiviso dalla compagnia e riportato da The Verge:
“La partenza di Altman segue un processo di revisione deliberativa da parte del consiglio, che ha concluso che egli non è stato costantemente sincero nelle sue comunicazioni con il consiglio, ostacolando la sua capacità di esercitare le proprie responsabilità. Il consiglio non ha più fiducia nella sua capacità di continuare a guidare OpenAI.”
In seguito a questa importante ed inaspettata novità è stato rivelato che Mira Murati, Chief Technology Officer, sarà l’amministratore delegato ad interim con effetto immediato. La società ha inoltre precisato che continuerà a cercare con forza e determinazione il successore di Sam Altman, così da fargli ricoprire il ruolo di CEO in modo stabile e duraturo.
Microsoft, che ha investito soltanto pochi mesi fa 10 miliardi in OpenAI, ha affermato a The Verge che continuerà a collaborare con l’azienda nonostante questo licenziamento improvviso, con il portavoce Frank Shaw che ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Abbiamo una partnership a lungo termine con OpenAI e Microsoft rimane impegnata nei confronti di Mira e del suo team mentre portiamo la prossima era dell’intelligenza artificiale ai nostri clienti”
BREAKING: Sam Altman fired as CEO of OpenAI. Story to come: https://t.co/ozBdx9T3dY pic.twitter.com/G1VszlOsq4
— Tom Warren (@tomwarren) November 17, 2023