Un leak potrebbe aver anticipato il gameplay di OD, il nuovo progetto di Hideo Kojima. Lo scorso anno, in occasione dei The Game Awards, il game director ha annunciato ufficialmente titolo dalle tinte horror sviluppato in collaborazione con il celebre regista Jordan Peele. Tuttavia, dopo la presentazione ufficiale, i dettagli riguardanti il gioco sono sempre stati piuttosto scarsi.
A distanza di diversi mesi dell’annuncio, un leak pubblicato da DuskGolem potrebbe aver fornito ulteriori dettagli riguardanti il gameplay e le meccaniche di gioco. L’indiscrezione proviene da un playtester, dunque si tratta di informazioni trapelate dopo una sessione di playtest: niente di definitivo e dunque, successivamente, gli sviluppatori potrebbero aver scelto di modificare alcune delle meccaniche riportate.
L’utente ha affermato che OD punta a far vivere un’esperienza di gioco innovativa sopratutto grazie all’utilizzo di più media per portare i videogiocatori a scoprire sempre più elementi. Per esempio, sembra che nel gioco sarà possibile pubblicare dei post. Inoltre è presente una lunga sequenza cinematica che porterà a due tipologie di gameplay: nella prima parte, gli utenti otterranno informazioni importanti grazie a fonti come le pagine web.
Successivamente sarà possibile passare dalla prima alla terza persona per permettere al personaggio di muoversi nell’ambiente. La seconda parte del gameplay ricorda i classici titoli horror, ma scanditi da una serie di puzzle da risolvere.
Soltanto a febbraio, Kojima aveva rivelato qualche retroscena riguardante il gioco. Il game director ha affermato di aver portato i vertici di Microsoft a purificarsi in un tempio dopo aver visto OD. Nonostante abbia condiviso la storia che vedeva anche la presenza di Phil Spencer, Kojima non ha rivelato alcun dettaglio aggiuntivo riguardante il titolo.