Nvidia ha annunciato che il videogioco di corse automobilistiche Forza Horizon 5 riceverà il supporto al DLSS 3 con le schede grafiche RTX grazie a un aggiornamento gratuito previsto per il 28 marzo 2023, mentre sarà disponibile fin dal lancio per Redfall e Diablo IV, che usciranno rispettivamente il 2 maggio e il 6 giugno 2023.
L’azienda ha poi illustrato, con un video che trovate a fine articolo, i miglioramenti che saranno percepibili nelle performance di Forza Horizon 5 una volta aggiunta la compatibilità al DLSS 3. Nel video in questione, è possibile vedere come il titolo riesca a raggiungere i 200fps con una RTX 4090, in risoluzione 4K e con ray tracing attivo.
Per chi non sapesse di cosa si sta parlando, il DLSS, o Deep Learning Super Sampling, è un algoritmo di upscaling basato su una rete neurale e un’intelligenza artificiale che permette di ricostruire immagini ad alta definizione partendo da una molto più bassa. L’innovazione del DLSS 3 di Nvidia consente di ricostruire i 7/8 dei pixel mostrati su schermo, generando interi frame e aumentando drasticamente le performance. La sua già annunciata compatibilità in arrivo con Unreal Engine 5.2, inoltre, permetterà di creare immagini mai viste prima.
Sono molti i titoli che già hanno accolto il DLSS 3, tra cui Cyberpunk 2077 e Marvel’s Spider-Man, e la lista non farà che aumentare.